Advertisement

Isola URSA a Klimahouse: va in scena la sostenibilità!

In occasione di Klimahouse di Bolzano, dal 22 al 25 gennaio torna per la terza edizione  “ISOLA URSA”, la struttura che quest’anno ospiterà momenti di formazione e approfondimento su sostenibilità e ambiente, dedicati in particolare ai giovani

Isola Ursa 2020 a Klimahouse: va in scena la sostenibilità!

Per il terzo anno il suggestivo allestimento di ISOLA URSA caratterizzerà l’ingresso di fiera Bolzano in occasione di Klimahouse, in programma dal 22 al 25 gennaio.

Lo spazio, promosso da URSA, azienda specializzata nel campo dell’isolamento termico e acustico, in collaborazione con Fiera Bolzano, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, del C.N.A.P.P.C. (Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) e del C.N.I. (Consiglio Nazionale Ingegneri), accoglierà studenti, professionisti, giornalisti e stakeholder del mondo dell’edilizia e del risparmio energetico, in una serie di momenti di formazione e confronto sui temi della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici, coordinati da esperti di fama nazionale e internazionale.  

Coerentemente con i valori che caratterizzano l’azienda, un’attenzione particolare sarà rivolta ai giovani, i più importanti interlocutori e i futuri progettisti della sostenibilità ambientale e dell’efficienza in edilizia. Ecco quindi che per l’edizione 2020 ISOLA URSA ospiterà principalmente i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado che potranno confrontarsi con i professionisti, per diventare i veri promotori della sostenibilità.

Isola Ursa a Klimahouse con momenti di incontro e approfondimentoParticolare di ISOLA URSA nel 2019

Tra gli ospiti di questa edizione ci sono importanti interlocutori del mondo accademico come il Prof. Riccardo Valentini, Premio Nobel per la Pace 2007, tra i più importanti ricercatori sul ruolo dei sistemi agro-forestali nell’ambito dei cambiamenti climatici, che ha studiato nuove tecnologie di misura dell’assorbimento di anidride carbonica da parte delle vegetazione terrestre; i climatologi Luca Mercalli e Roberto Barbiero; il glaciologo del MUSE di Trento Christian Casarotto e i Proff. universitari Sonia Massari, Luca Barbieri, Stefano Filacorda e Lorenzo Giovannini

Luca Mercalli tra i protagonisti di ISOLA URSA 2020

Luca Mercalli, protagonista di ISOLA URSA anche nel 2019

Ci saranno interlocutori del mondo tecnico, quali l’architetto Mariadonata Bancher, referente per l’Agenzia Casa Clima; il Presidente di Smemoranda Nico Colonna e, dal mondo dei social vicino alle nuove generazioni, la green influencer Martina Rogato.

Inoltre i giovani di Radio Immaginaria, il Network degli studenti in Europa diretto e condotto da adolescenti, seguiranno l’evento e ci saranno diversi contributi video.

Klimahouse sarà anche l’occasione per presentare il progetto 2020 di cui URSA Italia è partner, che vedrà il travel blogger Salvatore Magliozzi attraversare 20 regioni in 20 giorni, in un viaggio a impatto assolutamente 0, per promuovere un concetto di mobilità sostenibile e viaggi eco-friendly.

All’interno di Isola URSA sarà allestita un’interessante Biblioteca Sostenibile, con le più interessanti riviste del settore e una selezione di libri dedicati alla sostenibilità.

Oltre allo spazio esterno URSA sarà presente anche con uno stand all’interno della fiera, A05/22, dove presenterà le proprie soluzioni e i prodotti ad alta efficienza e basso impatto ambientale.

  

ISOLA URSA
Bolzano – 22 – 25 gennaio 2020

Piazza Fiera 

Approfondisci e guarda il programma 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento