L’hotel di lusso sul Lago di Como certificato CasaClima

Il Sereno è un hotel a cinque stelle sulle rive del Lago di Como. Oltre ad essere un albergo di lusso, vanta caratteristiche sostenibili di tutto rispetto: materiali naturali di provenienza locale, giardini verticali, illuminazione e ventilazione naturale, che hanno permesso di ottenere la certificazione CasaClima.

la redazione

L’hotel di lusso Il Sereno sul Lago di Como certificato CasaClima

Ispirato alla Casa del Fascio di Giuseppe Terragni, ma con un tocco di contemporaneità, Il Sereno è un albergo di lusso che celebra il patrimonio storico e naturale del Lago di Como.

Per rimarcare il connubio con lo splendido paesaggio naturale in cui è inserito, lo studio di architettura Patricia Urquiola, progettista dell’edificio, ha utilizzato materiali naturali di origine locale, come marmo e legno.
Mi sono ispirata ai colori del lago e alla sua acqua brillante, alla natura delle montagne spettacolari e al vicino paese di Torno” afferma la designer e architetto Patricia Urquiola in una nota stampa. “La tavolozza dei colori è il lago. Include i toni del verde, azzurro, rame e grigio. Per Il Sereno abbiamo utilizzato materiali naturali (pietra, legno, fibre naturali di lana) per uno stile sostenibile e un’eleganza senza tempo”.

L’hotel di lusso Il Sereno sul Lago di Como certificato CasaClima

30 suite circondate dalle Alpi italiane, costruite su una darsena esistente, di proprietà statale inalienabile, realizzate con quanto di meglio si possa chiedere ad un hotel di lusso e sostenibile.

Il Sereno: lusso e sostenibilità senza compromessi

Lo studio di architettura milanese ha cercato di integrare il più possibile l’edificio con le bellezze naturali circostanti. Per rafforzare il senso di continuità con il paesaggio, gli architetti hanno commissionato al famoso designer di pareti verdi Patrick Blanc la creazione di tre giardini verticali. Il più grande è installato sulla facciata di fronte al lungolago settentrionale, per ammorbidire l’aspetto della struttura, mentre le altre due installazioni si trovano vicino all’ingresso sul lato sud.

Per rendere l’esperienza ancor più immersiva, gli architetti hanno pensato per alcune parti dell’edificio, a vetrate a tutta altezza per separare gli interni dai balconi, senza soluzione di continuità, regalando una vista affascinante sul lago e sulle montagne.

Le vetrate a tutta altezza che caratterizzano l'ecohotel il Sereno

Un’analisi approfondita del sito ha permesso un posizionamento ottimale dell’edificio e della sua facciata principale, consentendo una ventilazione e illuminazione naturale in grado di ridurre notevolmente i consumi energetici dell’hotel.

Interno dell'ecohotel Il Sereno sul Lago di Como

L’attenzione dei progettisti agli elementi di risparmio energetico e ai materiali eco-compatibili ha permesso all’hotel Il Sereno di ottenere la prestigiosa certificazione CasaClima. I materiali sono tutti naturali e principalmente locali: come la Pietra di Fossena per i pavimenti e Ceppo Lombardo per la facciata e alcune parti degli interni.

Il posizionamento strategico consente inoltre di ammirare il lago da ogni stanza e dalle aree comuni di questo meraviglioso eco hotel, perfettamente integrato sulle sponde di uno degli scenari più belli d’Italia: il Lago di Como.

img by www.patriciaurquiola.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento