La torre in legno con foresta verticale integrata

Sarà una delle strutture in legno più alte d’Europa e sorgerà nel cuore di Zagabria, per diventarne il simbolo. Separerà la città vecchia dalla nuova, ricostruita nel dopoguerra. Una torre strategica che integra una foresta verticale per ammirare il paesaggio naturale circostante.  

la redazione

Ascension: la torre in legno di Zagabria con foresta verticale integrata

Una torre in legno per connettere la città nuova con la parte più antica, una connessione tra passato e futuro, che esplora il rapporto tra natura e uomo, tra cielo e terra.

Questo è quello che vuol rappresentare Ascension, la nuova torre in legno che sorgerà nel cuore di Zagabria, in Croazia, progettata dallo studio di architettura Superspace.  Una suggestiva torre di osservazione integrata con una foresta verticale che sarà in grado di regalare un panorama sulla città e sul paesaggio naturale che la circonda.

Ascension: la torre in legno di Zagabria con foresta verticale integrata

La storia di Zagabria risale al 1094 d.C. e gran parte della città si è sviluppata prima del XX secolo nella zona nord del fiume Sava. Dopo la seconda guerra mondiale, un boom edilizio impressionante ha coinvolto la parte a sud del fiume. Uno sviluppo economico senza precedenti tanto da attribuire a questa zona il nome di Novi Zagreb, Nuova Zagabria.

Il centro storico di Zagabria è composto da un complesso urbano medievale di chiese, palazzi, musei ed edifici governativi che lo rendono una zona turistica molto popolare” dichiarano dallo studio di architettura. “Poiché Novi Zagreb è il volto futuro e moderno di Zagabria, la torre dell’Ascension rappresenta la connessione fra il passato e il futuro, fra la natura e l’artificiale, fra il vecchio e il nuovo. La torre dà l’impressione che il terreno salga verso il cielo, creando un forte impatto visivo sulla città”, concludono gli architetti.

Ascension: la torre in legno che unisce il vecchio e il nuovo

Secondo il progetto dello studio di architettura, la torre in legno con foresta verticale integrata, dovrebbe essere realizzata all’ingresso della zona più moderna di Zagabria, sulle sponde del fiume Sava. Una sorta di “porta d’accesso” che crea un legame continuo con il paesaggio e offre una vista unica ai suoi visitatori, che spazia dal fiume, ai boschi e al monte Medvednica.

Posizionata nel cuore della città, Ascension, è costituita da diversi livelli chiamati gusci.

Ascension: la torre in legno di Zagabria con foresta verticale integrata

Il guscio più esterno, di colore bianco, convesso, collega virtualmente tutta la città e rivitalizza la parte più moderna. Il guscio interno, completamente in legno, accoglie l’identità chiara ed esplicita della città vecchia. Il colore caldo del legno invita i visitatori a lasciarsi ispirare, a relazionarsi con ciò che li circonda, richiamando l’atmosfera della città vecchia con il suo ambiente storico e naturale.

Ascension: la torre in legno di Zagabria con foresta verticale integrata

L’ultimo “guscio” è rappresentato dalla foresta verticale di alberi piantati su più livelli della torre in legno per creare un collegamento visivo con il paesaggio naturale che circonda la città di Zagabria.

img by www.superspacearch.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange