IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Tecnologia IoT di Rialto per il comfort di un asilo

Tecnologia IoT di Rialto per il comfort di un asilo

ASTREL GROUP S.R.L.

23/10/2018

L'installazione della tecnologia IoT di Rialto nella scuola materna "Coniugi Minelli-Borella” assicura, grazie al controllo da remoto, ottimi benefici in termini di comfort ambientale e risparmio nei consumi

 

Tecnologia Rialto per il comfort di un asilo

 

La scuola materna Coniugi Minelli-Borella, realizzata in Provincia di Reggio Emilia negli anni ’50,  è dotata di un impianto di riscaldamento tradizionale con termosifoni. Recentemente la scuola è stata oggetto di un interventoi di riqualificazione dell'impianto, la cui programmazione veniva gestita da un vecchio timer per l’accensione della caldaia e da un interruttore ON/OFF con cui azionare il circolatore dell’acqua calda collegato ai termosifoni.

 

Questo sistema creava diverse problematiche a livello di comfort ambientale e una serie di inefficienze.

La mancanza di termostati impediva qualsiasi tipo di controllo della temperatura nei diversi ambienti e il personale dell'asilo lamentava eccessiva rigidità nella programmazione del timer rispetto agli orari delle attività scolastiche. Inoltre l'impianto poteva essere acceso solo a scuola con la possibilità che si creassero disagi come per esempio i locali troppo freddi in caso di accensione ritardata o il rischio di eccessivi consumi e sprechi energetici nel caso in cui non venisse spento il riscaldamento ad asilo vuoto.

 

Dopo un'analisi dei consumi e degli sprechi, il tecnico incaricato dei lavori ha scelto l'installazione del sistema Rialto per controllare il riscaldamento da remoto. Si tratta di un sistema di semplice da installare, che non necessita di interventi strutturali, compatibile con tutti i tipi di impianto e che richiede un investimento contenuto.

 

Tecnologia Rialto per il comfort di un asilo

I lavori sono stati molto veloci: sono stati infatti semplicemente predisposti  il timer e l’attuatore collegati alla caldaia, è stato realizzato il collegamento per Rialto Smart Thermostat nella sala comune e collegata la centralina WhiteBox alla rete internet dell’asilo.

 

I due addetti al controllo del riscaldamento grazie all'App “Rialto” configurata sui propri smartphone, potranno monitorare i consumi e la temperatura e modificare rapidamente la programmazione in caso di necessità, limitare gli utilizzi estemporanei del riscaldamento grazie al blocco tastiera del termostato limitando dunque gli sprechi e definire un cronoprogramma giornaliero e settimanale preciso.

 

Ci si aspettano molti benefici per il comfort dei bimbi e del personale grazie alla tecnologia IoT di Rialto e al controllo da remoto.

Richiedi informazioni su Tecnologia IoT di Rialto per il comfort di un asilo

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti ASTREL GROUP S.R.L.
22/03/2012
Linee prodotto di ASTREL GROUP S.R.L.