Dal CDM disposizioni integrative per l’efficienza energetica

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva le disposizioni integrative di attuazione della direttiva europea sull’efficienza energetica 

Dal CDM disposizioni integrative per l’efficienza energetica 1

Il Consiglio dei ministri che si è riunito ieri, giovedì 14 luglio 2016, ha approvato in esame definitivo, su proposta del Presidente Matteo Renzi, del Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda e del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gianluca Galletti, il decreto legislativo correttivo del decreto legislativo 102/2014 di recepimento della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.

In particolare il testo ha tenuto conto delle osservazioni avanzate dalla Commissione europea, modificando alcuni aspetti, che riguardano soprattutto consumi e costi.

Nel comunicato pubblicato sul sito del Governo si legge che nel Decreto sono state rettificate alcune definizioni e ci sono precisazioni sulla modalità di calcolo dell’obiettivo nazionale vincolante di efficienza energetica. Inoltre nel documento sono state introdotte disposizioni che aiutino a rendere più chiare le norme che riguardano la misurazione, la fatturazione del consumo energetico e la suddivisione delle spese in condomini ed edifici polifunzionali.

Il decreto prevede anche disposizioni per la semplificazione e la rimozione di ostacoli amministrativi alla diffusione dell’efficienza nonché la possibilità di incrementare, con ulteriori risorse derivanti dai proventi delle aste delle quote di emissioni di CO2, la dotazione del costituendo Fondo nazionale per l’efficienza energetica.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica, Normativa

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange