La casa del futuro domotica e connessa è realtà

Integrazione, innovazione, efficienza energetica e Internet of Things sono già il presente, in “Smart Home” idee e spunti per trasformare un’abitazione in una casa intelligente, efficiente e connessa.

La casa del futuro domotica e connessa è realtà 1

Cresce l’interesse degli italiani per il settore della smart home, con sistemi sempre più efficienti ed integrati che rivoluzionano il concetto stesso di abitare. In questa trasformazione edificio e impianti diventano parte di un sistema integrato che in un dialogo continuo e grazie a tecnologie sempre più evolute e a disposizione di tutti, creano nuove opportunità di crescita per tutto il settore.

Per raccontare presente e futuro di un mercato che comprende tecnologie innovative, soluzioni di domotica, smart lighting, sicurezza, gestione e controllo, comfort ed energie rinnovabili è nata la pubblicazione “Smart Home”, scaricabile gratuitamente, che in 64 pagine racconta come sarà la casa del futuro, con approfondimenti e analisi su trend di mercato, normativa di riferimento, soluzioni innovative per assicurare massimo comfort e risparmio energetico.

Che si tratti di una vera rivoluzione sono i numeri a dircelo, secondo un’indagine Doxa infatti un italiano su quattro possiede un’oggetto connesso e tra le preferenze vi sono sicurezza, comfort e riscaldamento. Un recente studio pubblicato dal Politecnico di Milano, evidenzia che il mercato dell’Internet of Things è cresciuto del 23% nel 2016 rispetto all’anno precedente, arrivando a 185 milioni di euro, specialmente per quanto riguarda  le soluzioni applicate alla casa, con sistemi che coinvolgono gli aspetti della sicurezza e della gestione energetica dell’abitazione. E le previsioni di crescita per i prossimi anni sono molto interessanti.

Perché il mercato possa veramente crescere è però fondamentale che gli installatori siano formati e qualificati a livello di tecnologie e normativo, per aiutare i consumatori, che stanno assumendo un ruolo più attivo nelle scelte impiantistiche delle proprie abitazioni, a prendere le decisioni migliori che assicurino comfort, efficienza energetica attraverso la scelta e l’utilizzo di sistemi semplici, interconnessi e integrati.

“Smart Home” offre anche un’interessante approfondimento sul tema sempre più attuale dell’IoT, l’Internet of things, la ‘rete delle cose’ in cui gli oggetti diventano ‘intelligenti’ e sono in grado di comunicare fra di loro per ottimizzare i consumi di energia, migliorando in comfort e il risparmio energetico nelle abitazioni, grazie anche alle soluzioni wireless che facilitano, tramite semplici APP, la connettività tra tutti i sistemi.

Scarica gratuitamente l’e-book “Smart Home” realizzato dalla redazione di ElettricoMagazine.it insieme ad associazioni di settore, esperti, tecnici e aziende produttrici di soluzioni ad alta tecnologia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Condominio, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange