Fondazione Cariplo, bando 100 comuni efficienti e sostenibili

1,6 milioni di euro per efficienza energetica ed energie rinnovabili. Bando senza scadenza

La Fondazione Cariplo, considerando da una parte l’accresciuta attenzione ai temi dell’efficienza energetica, e dall’altra una situazione in cui gli investimenti in questo settore faticano a diffondersi, sia in ambito pubblico che privato, propone il Bando senza scadenza “100 comuni efficienti e sostenibili”, che intende sostenere le amministrazioni di altrettanti comuni ed enti nella realizzazione di interventi finalizzati all’efficienza energetica e allo sviluppo delle fonti rinnovabili.
Gli interventi ammessi verranno realizzati  tramite partnership pubblico private (PPP) e saranno volti a una migliore gestione energetica, alla riqualificazione energetica degli edifici e all’integrazione di fonti rinnovabili nell’ambiente costruito.

Le richieste di contributo potranno essere presentate da Comuni o raggruppamenti di Comuni, Province che abbiano un numero di abitanti superiore a 5.000; sono esclusi i Comuni il cui numero di abitanti sia
superiore a 100.000 unità.

Sono ammessi i progetti che prevedano la realizzazione delle seguenti azioni:
Azione 1- Gestione e monitoraggio dei consumi elettrici degli edifici pubblici e dell’illuminazione pubblica. La richiesta di contributo alla Fondazione Cariplo dovrà essere al massimo di 5.000 euro per ogni singolo ente.

Azione 2- Assistenza Tecnica per investimenti in efficienza energetica e fonti rinnovabili.
La richiesta di contributo alla Fondazione Cariplo non potrà essere superiore al 90% dei costi totali di Assistenza Tecnica.
L’ammontare del programma di investimento che verrà realizzato grazie all’Assistenza Tecnica, dovrà essere compreso tra 250.000 e 5 milioni di euro e dovrà essere pari ad almeno 10 volte l’ammontare del contributo totale richiesto alla Fondazione Cariplo (fattore di leva finanziaria).

Il budget a disposizione del presente bando senza scadenza ammonta a 1,6 milioni di euro. La data ultima di presentazione delle schede di pre-progetto è il 5 maggio 2014, mentre la scadenza di presentazione delle richieste finali di contributo è il 26 settembre 2014.

Scarica il Bando “100 Comuni efficienti e sostenibili”

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange