Advertisement
IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Zebra, il nuovo modulo fotovoltaico con tecnologia IBC

Zebra, il nuovo modulo fotovoltaico con tecnologia IBC

FUTURASUN

20/03/2020

Nicola Baggio, CTO FuturaSun ci racconta caratteristiche e peculiarità del nuovo modulo fotovoltaico monocristallino ad alta efficienza ZEBRA, con tecnologia IBC, contatti sul retro e potenza fino a 360 Watt 

 Zebra di FuturaSun, il nuovo modulo fotovoltaico con tecnologia IBC

Indice degli argomenti:

Nicola Baggio, CTO FuturaSun è stato tra i protagonisti della Fiera Virtuale organizzata da Infoweb dal 17 al 20 marzo enel corso del webinar ci ha raccontato caratteristiche e prestazioni dei nuovi moduli fotovoltaici ad alto valore architettonico: DUETTO (vetro/vetro) con potenza fino a 330 Watt e ZEBRA (Back Contact) con potenza fino a 350 Watt.

Gli chiediamo di parlarci proprio di Zebra

Nicola Baggio, CTO di FuturaSun

“Dopo anni di ricerca e sviluppo e grazie all’accordo commerciale con l’utility SPIC, oggi possiamo proporre al mercato un nuovo modulo monocristallino con celle IBC, Interdigitated Back Contact: ZEBRA. L’idea non è nuova e non è nemmeno nostra. Già tanti anni fa venne presentata una cella che riportava sulla faccia non illuminata della cella entrambi i contatti, sia il positivo sia il negativo, in modo da lasciare completamente libera la faccia esposta al sole per sfruttarne appieno l’efficienza. Una decina di anni fa si è intrapresa una strada europea e oggi riportiamo in Europa una tecnologia che proprio qui era stata sviluppata.” 

La caratteristica principale?

“Zero contatti frontali. Nessun ribbon, nulla che copra la cella che si presenta così completamente nera. Less is more, così si potrebbe sintetizzare il nostro nuovo modulo.

 

Zebra di FuturaSun, il nuovo modulo fotovoltaico con tecnologia IBC

Per 30 anni questa tecnologia è stata usata solo per applicazioni speciali come nei moduli a concentrazione, poi è arrivata sul mercato solo con un produttore. Da oggi possiamo dire che siamo in due.” 

Quali prestazioni promette questo modulo?

“Il modulo Zebra, sulla base dell’omonima cella sviluppata in Europa, permette di arrivare per ora a potenze di 360 Watt con un’efficienza di modulo del 21,3%. Molto rilevanti sono sia il coefficiente termico di -0.3 %/ °C, che “regala” al modulo un ulteriore 3% di potenza nelle reali condizioni operative, e l’ottima performance a basso irraggiamento che consente in parole povere di accendere prima l’inverter al mattino e spegnerlo più tardi alla sera”.  

Altre caratteristiche delle celle IBC?

La tecnologia Interdigitated Back Contact (IBC) è inoltre immune al problema del Light Induced Degradation (LID), comune per altri moduli monocristallini ad efficienze elevate, che provoca un calo immediato della potenza una volta esposto il modulo alla luce solare. Inoltre questa tecnologia può facilmente essere implementata per divenire bifacciale e raggiungere così efficienze ben superiori al 23%. 

Ci può dire qualcosa sulla estetica del modulo?

Il modulo Zebra è composto da 120 celle laminate ed incorniciate su una dimensione paragonabile ad un modulo standard da 60 celle. Nella sua versione più accattivante è completamente nero grazie al backsheet e alla cornice nera.

Zebra nuovo modulo fotovoltaico di futurasun nella versione total black

Proponiamo anche il modulo con backsheet bianco. E’ fondamentale capire che il fotovoltaico ormai non può più essere solo un elemento tecnico ma deve essere anche esteticamente curato perché nei prossimi anni diverrà un componente comune del paesaggio urbano. 

Soddisfatto del nuovo prodotto?

Sì molto. Il nuovo modulo ci permette di entrare in un segmento di mercato innovativo con un prodotto assolutamente rivoluzionario. L’efficienza del modulo è sicuramente destinata a crescere grazie alla stretta collaborazione tra FuturaSun, SPIC e ISC Konstanz, ma già oggi il risultato è un prodotto unico, atteso da anni dai veri intenditori del settore fotovoltaico.

 

A questo link è possibile vedere il webinar condotto da Nicola Baggio "Nuovi moduli fotovoltaici ad alto valore architettonico: DUETTO (vetro/vetro) con potenza fino a 330 Watt e ZEBRA (Back Contact) con potenza fino a 350 Watt".

 

Nicola Baggio presenta le caratteristiche del modulo fotovoltaico Zebra

Richiedi informazioni su Zebra, il nuovo modulo fotovoltaico con tecnologia IBC

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI