Intersolar Award premia le soluzioni innovative e digitali

Scelti i finalisti di Intersolar Award 2018 che propongono soluzioni efficienti, digitali ed economiche per moduli, inverter e sistemi di supporto

 

Selezionati i finalisti di Intersolar Award 2018

L’Intersolar Award è un prestigioso riconoscimento, aperto alle aziende che partecipano ad una delle manifestazioni internazionali Intersolar, ees, Power2Drive o EM-Power, che da più di 10 anni premia le tecnologie e i servizi innovativi per l’industria del fotovoltaico.

 

I vincitori come di consueto verranno premiati in occasione del primo giorno di Intersolar, fiera internazionale dell’industria solare, in programma a Monaco dal 20 al 22 giugno.


Per quanto riguarda le soluzioni presentate si nota in tutti i settori una forte attenzione verso tecnologia e innovazione. Tra i 10 progetti finalisti, oltre ai moduli e inverter, nuovi vetri solari, sistemi di supporto per impianti fotovoltaici a terra, accessori sempre più efficienti.

 

I moduli solari si caratterizzano per il maggior rendimento, che supera il 20%, e la durata che va oltre i 25 anni. Questo grazie alle celle ad alte prestazioni ma anche ai contatti elettrici sul retro. Passi in avanti anche sul fronte dei vetri solari più stabili e sottili, permettono la realizzazione di moduli fotovoltaici più leggeri, rendendo più facile la produzione di moduli bifacciali. I nuovi vetri sono sempre più efficienti grazie a tecnologie che permettono la riflessione sempre minore diminuendo l’abbagliamento anche in condizioni di irraggiamento solare sfavorevoli. Infine iniziano ad essere utilizzati materiali più efficienti e a prezzi più contenuti per l’incapsulamento delle celle, basati su una pellicola in elastomero poliolefinico, che potrebbero sostituire le pellicole in EVA.

Nel settore degli inverter per grandi impianti si parla sempre di più di decentralizzazione. Allo studio dunque nuove tecnologie e funzionalità per facilitare l’integrazione e la gestione della rete, la creazione di reti standalone, la regolazione di frequenza. Contemporaneamente vengono sviluppati sistemi integrati e complessi, nuove app e soluzioni cloud che facilitano l’installazione e il montaggio, i sistemi di assistenza intelligenti e strutture di rete come il WiFi Mesh che aiutano la gestione operativa.

Tra i finalisti anche 2 aziende italiane:

ABB presenta l’inverter di stringa PVS-175-TL per grandi impianti fotovoltaici con 12 tracker MPP che assicura un alto rendimento.

Tra le funzionalità speciali: capacità di 1500 V, standard di comunicazione e data logging integrati, app di installazione, diverse funzionalità di integrazione alla rete e connettività al cloud ABB.

Ecoprogetti Srl  è candidato per il simulatore solare a LED “Ecosun Bifacial” in tripla classe A, in grado di testare simultaneamente la curva I/V fronte-retro di moduli fotovoltaici bifacciali. Per il lato posteriore sono selezionabili diversi livelli di irraggiamento. 

 

Premiazione Intersolar Award
20 giugno 2018
presso “The smarter E Forum” (padiglione B2, stand B2.570).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange