Ortis: Bisogna puntare sulle energie rinnovabili

“Le energie rinnovabili sono una risorsa per tutto il sistema energetico”. Lo ha affermato Alessandro Ortis, presidente dell'Autorità' per l'Energia, a Udine.

“Le energie rinnovabili possono portare un importante contributo a cercare di rendere i nostri sistemi sempre meno dipendenti da petrolio ed idrocarburi. Naturalmente – ha proseguito Ortis – sappiamo che le fonti rinnovabili hanno ancora bisogno di sostegno, di incentivi e di sussidi ma credo che lo sviluppo di queste forme energetiche sia assolutamente rilevante''.

Ma per Ortis “le energie rinnovabili da sole non possono riuscire a soddisfare il fabbisogno energetico del nostro paese. Quindi, bisogna associarle ad un mix dello sviluppo delle coperture sempre più equilibrato e sempre più orientato ad affrancarsi dalla dipendenza del petrolio”. In merito al sistema elettrico nazionale, Ortis ha ricordato che “i sistemi sono oggi fortemente integrati a livello nazionale, europeo e addirittura con le aree extra-europee del bacino del Mediterraneo”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico, Geotermico, Idroelettrico, Solare fotovoltaico, Solare termico, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange