IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Pompe di calore Mitsubishi nell’intervento di recupero di un lussuoso condominio

Pompe di calore Mitsubishi nell’intervento di recupero di un lussuoso condominio

MITSUBISHI

18/03/2019

Nell’intervento di riqualificazione efficiente di un edificio condominiale che sorge in pieno centro a Milano, sono state scelte le pompe di calore polivalenti per il sistema HVAC centralizzato

 

Il condominio di via Leopardi 15 a Milano

 

In via Leopardi 15, in pieno centro di Milano, sorge un condominio realizzato negli anni 60 su progetto di Vico Magistretti, sviluppato su circa 10.000 metri quadrati di superficie lorda  e che doveva originariamente ospitare uffici nella zona basamentale e abitazioni, ma in realtà è sempre stato destinato solo agli uffici.

 

L’edificio è stato oggetto di un intervento di riqualificazione che ha portato alla realizzazione 75 appartamenti di lusso, e a 3 nuovi piani interrati destinati ai box auto e alle cantine.

 

Si è trattato di un intervento piuttosto complesso e delicato perché lo stabile sorge in un’area vincolata, soggetta al rispetto di numerosi parametri architettonici e delle geometrie originali dello stabile.

 

Tutte le scelte progettuali e impiantistiche sono state improntate a efficienza energetica e sostenibilità ambientale, tanto che l’edificio è oggi in classe A.

 

La riqualificazione impiantistica

La Divisione Climatizzazione di Mitsubishi Electric, specializzata nella produzione di impianti elettrici ed elettronici, grazie all’acquisizione di Climaveneta e RC IT Cooling specializzate in soluzioni idroniche per applicazioni industriali, ha installato nel condominio di via Leopardi le pompe di calore polivalenti per il sistema HVAC centralizzato, che assicurano massimo comfort e benessere nelle singole abitazioni, garantiscono risparmio energetico e ottime performance e richiedono bassissima manutenzione.

 

Pompe di calore Mitsubishi nell'intervento di riqualificazione del condominio di via Leopardi a Milano

 

Nel dettaglio l’impianto di climatizzazione invernale ed estiva realizzato da Fiel Spa a quattro tubi e centralizzato per tutto l’edificio, comprende diversi prodotti Mitsubishi Electric: una pompa di calore polivalente NECS-WQ0604; una pompa di calore NECS-CN0704 e una pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria fino a 70 °C EHRHH-HT/S 0302.

 

La centrale termofrigorifera composta da varie unità e gestita da ClimaPRO, ed è collegata a un campo geotermico costituito da 27 sonde di profondità (135 metri).

 

Pompe di calore mitsubishi nella riqualificazione di un condominio in via Leopardi a Milano

 

Per il riscaldamento e raffrescamento sono stati installati a pavimento e a soffitto pannelli radianti a secco che garantiscono massimo comfort e dei fan coil a supporto, per la deumidificazione e in caso di picchi estivi.

 

Richiedi informazioni su Pompe di calore Mitsubishi nell’intervento di recupero di un lussuoso condominio

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO