PREMIO RIGENERA, candidature entro il 7 agosto

A causa dell’emergenza coronavirus è stato posticipato al 7 agosto 2020 il termine ultimo per presentare la candidatura alla prima edizione del Premio RIGENERA. Spostato ad autunno anche l’evento RIGENERA – Festival dell’Architettura, vincitore del bando “Festival dell’Architettura” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo.

L’auspicio, sottolinea Andrea Rinaldi, Presidente dell’Ordine Architetti di Reggio Emilia è che “una volta terminato questo momento critico questa iniziativa possa diventare un’occasione per diffondere esempi dove la competenza degli architetti genera luoghi dove la cura, la salute e la fragilità delle persone sono al centro del progetto”.


21/2/20

PREMIO RIGENERA, per spazi nuovi, utili e belli

Gli interventi di rigenerazione urbana per un’architettura contemporanea di qualità sono i protagonisti della prima edizione di RIGENERA, premio internazionale promosso dall’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia.

PREMIO RIGENERA, per spazi nuovi, utili e belli

Parco Innovazione, Reggio Emilia ®Schulte-Bunert

Indice degli argomenti:

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la Società di Trasformazione Urbana “Reggiane” Spa, lancia la prima edizione del premio internazionale RIGENERAorganizzato nell’ambito del Festival dell’Architettura.

Un riconoscimento unico nel suo generededicato agli interventi di rigenerazione urbana capaci di raccontare, ai professionisti ma anche ai cittadini, l’architettura contemporanea di qualità, attenta a ambiente e sviluppo sostenibile, principi fondanti del percorso che la città di Reggio Emilia sta realizzando, con l’obiettivo generare spazi nuoviutili e belli.

Andrea Rinaldi Presidente ordine architetti Reggio EmiliaNel raccontare la filosofia alla base del Premio Rigenera, Andrea Rinaldi, Presidente dell’Ordine Architetti PPC di Reggio Emilia, spiega che la sfida dell’edilizia contemporanea è quella di incoraggiare “il riuso e la rigenerazione degli spazi costruiti per rendere la città più densa, versatile, bella, creativa, circolare”.

Si vuole quindi promuovere un confronto, il più aperto possibile a tutta la cittadinanza, in grado di “stimolare riflessioni, condividere strategie e buoni esempi di una cultura dell’ambiente costruito”.

Proprio per questo non ci solo limiti nel tipo di intervento da presentare, di qualsiasi progetto si parli (ambito urbano, paesaggistico, interventi di riuso), la giuria valuterà con particolare attenzione il tema della rigenerazione, con idee nuove per città sostenibili, in cui le persone siano protagoniste.

RIGENERA, chi può partecipare

Il Premio RIGENERA, organizzato con il sostegno dell’impresa di costruzioni Montanari Luigi srl, è aperto a studi di progettazione o singoli professionisti, società di architettura o ingegneria e amministrazioni pubbliche di qualsiasi Paese, che possono presentare un progetto di riqualificazione urbana, di edifici esistenti, realizzato negli ultimi 5 anni, con un forte senso di rigenerazione.

Termine per le iscrizioni, fa fare esclusivamente on line, il 10 aprile.

Premio Rigenera, per spazi nuovi, belli e utili

La giuria, formata da urbanisti, architetti e accademici, conferirà tre medaglie – Oro, Argento, Bronzo – valutando originalità, efficacia e impatto dell’opera, considerando le soluzioni scelte in grado di trasformare il territorio, mettendo al centro le persone e la qualità delle relazioni.

Fanno parte della Giuria Luca Molinari (storico e critico d’architettura, professore di Architectural design, Università della Campania), con funzioni di Presidente, Gabriele Lelli (professore di Composizione Architettonica e Urbana, Università di Ferrara), Massimo Magnani (Direttore Area Competitività del Comune di Reggio Emilia), Andrea Rinaldi (professore di Composizione Architettonica e Urbana, Università di Ferrara), Chiara Tonelli (Professoressa di Tecnologia dell’Architettura, Università di Roma Tre).

Scarica il bando del Premio RIGENERA

RIGENERA – Festival dell’Architettura

Il Premio rientra nel più ampio progetto del Festival dell’Architettura, in programma a Reggio Emilia dal 31 marzo al 20 maggio, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia, che ha vinto il bando promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali.

In occasione del festival saranno organizzati in vari punti della città, rappresentativi della rigenerazione e dell’architettura di qualità di Reggio Emilia, incontri e conferenze con professionisti di fama internazionale, realtà culturali, sociali ed economiche, affiancati a momenti ludici e spettacoli aperti alla cittadinanza.

Il Festival dell’Architettura è organizzato con la partecipazione del Comune di Reggio Emilia e della Società di Trasformazione Urbana “Reggiane”, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, Federazione Ordini Architettura Emilia-Romagna e degli Ordini degli Architetti PPC di Modena, Parma, Bologna, Forlì-Cesena, Ferrara, Rimini, Ravenna e Piacenza.

In occasione del Festival, i  dieci finalisti Premio RIGENERA selezionati dalla Giuria presenteranno il proprio progetto in un evento che si svolgerà16 maggio alle Reggiane Parco Innovazione. La giuria, dopo aver ascoltato le presentazioni, decreterà le 3 medaglie vincitrici.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange