Raddoppia l’impianto fotovoltaico di Fiera Bolzano

In due anni, dal 13 agosto 2007 ad oggi, i 1.800 moduli fotovoltaici installati sul tetto di Fiera Bolzano per un totale di 2.400 m² di superficie e una potenza di 300 KWh, hanno soddisfatto il fabbisogno energetico di ca. 150 famiglie, raggiungendo una produzione energetica di 800 MWh. L'energia prodotta, immessa nella rete pubblica, è remunerata attraverso gli incentivi della Legge "Conto Energia", inoltre, questa nuova energia da fonte rinnovabile ha risparmiato al tempo stesso oltre 400 tonnellate di anidride carbonica alla Città di Bolzano.
Fiera Bolzano sta realizzando un ulteriore impianto fotovoltaico che dovrebbe entrare in funzione entro dicembre 2009 raddoppiando la produzione energetica attuale.
Il secondo impianto viene realizzato dall'Associazione Temporanea Imprese, formata dalla ditta Elpo di Brunico e dalla carpenteria metallica Pellegrini di Dobbiaco e sarà composto da 1.300 pannelli policristallini con vetro infrangibile, frazionato su quattro inverter di idonea potenza. La soluzione tecnica consentirà una produzione pari 290.054 Kwh/anno. Il nuovo fotovoltaico coprirà una superficie di oltre 2.000 m², che fungerà anche da parziale copertura per il parcheggio situato sopra il tetto dei padiglioni di Fiera Bolzano.
Fiera Bolzano conferma, da un lato, il proprio contributo alla produzione di energia da fonti rinnovabili e, allo stesso tempo, il proprio impegno nel settore dell'efficienza energetica e dell'edilizia sostenibile.
L'investimento, affrontato con mezzi propri di Fiera Bolzano, avrà un pareggio entro circa 8 anni d'utilizzo, periodo dopo il quale l'impianto produrrà anche utili, considerando che la durata di un sistema fotovoltaico è stimabile in ca. 25 anni e che il decadimento della produttività nel tempo risulta al quanto limitato.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange