Sky green: il grattacielo faro della sostenibilità di Taiwan

Nel cuore della città di Taichung, il nuovo grattacielo con alberi e piante su ogni livello, vuole diventare il nuovo simbolo di sostenibilità per Taiwan. Esamina il rapporto tra la pianificazione dell’architettura d’interni e l’espressione formale dell’edificio come oggetto urbano.

Sky GreenIndice degli argomenti:

Sky green è il nome del grattacielo progettato dallo studio di architettura Woha per il quartiere ad alta densità di popolazione nel cuore della città di Taichung, a Taiwan. L’edificio ad uso misto, abitativo e ricreativo, è costituito da due torri: una che affaccia sulla via principale della città, Gongyi Road, e l’altra su una strada secondaria più tranquilla, Na-ying Road.Sky green: il grattacielo faro della sostenibilità di TaiwanLe due torri ospitano attività commerciali ai tre piani inferiori e unità abitative dal quarto piano fino al 26esimo. Tra i due blocchi, un cortile green permette ai residenti di concedersi un po’ di relax al rientro a casa dopo la giornata di lavoro, lontani dalle strade trafficate della città.Sky green: il grattacielo faro della sostenibilità di Taiwan“Il trambusto delle strade di Taichung viene letteralmente assorbito dalle attività commerciali nella parte inferiore dell’edificio” spiegano gli architetti di Woha. “Le attività commerciali non sono affacciate direttamente sulla strada, ma nascoste dietro una serie di passerelle alberate e pedonali. Sopra la zona commerciale sorgono due torri dedicate ad appartamenti residenziali di diversa tipologia, associate a spazi per attività ricreative. La progettazione di questo grattacielo ad uso misto è il risultato di un’attenta pianificazione che considera l’architettura interna e l’edificio in sé”, concludono gli architetti.

Il grattacielo simbolo della sostenibilità di Taiwan

La realizzazione di Sky Green in una città come Taichung vuole donare un tocco di green in un ambiente completamente urbanizzato, diventando il simbolo della sostenibilità per tutti gli edifici che saranno costruiti in città. Entrambe le strutture sono state progettate per essere funzionali e confortevoli, preferendo luce e ventilazione naturale in favore di spazi interni climatizzati.Il grattacielo simbolo della sostenibilità di TaiwanLe strategie architettoniche del nostro grattacielo sono nuove per Taichung” dichiarano dallo studio Woha. “L’edificio e la sua facciata sono un prototipo che rappresenta l’aspirazioni della città verso la promozione di una vita sostenibile in un ambiente urbano ad alta densità”  concludono.

Sky Green: alberi e piante su ogni balcone

Ogni facciata dell’edificio è ricoperta da una folta vegetazione di alberi e piante, mentre lo schema a maglia che ritroviamo in alcune sezioni del grattacielo, funge da traliccio per le piante rampicanti.Sky Green: alberi e piante su ogni balconeLa differenza tra i due blocchi è che mentre gli appartamenti della torre A hanno ampi balconi con alberi, gli appartamenti della torre B hanno uno schermo esterno retinato più morbido occupato dal verde. L’utilizzo della piante ha una doppia funzione: oltre a voler richiamare il rapporto con l’ambiente naturale, aiutano anche a proteggere le case dal sole nei momenti più caldi della giornata.

Ogni cinque piani, una serie di giardini pensili annullano il confine tra l’ambiente interno ed esterno del grattacielo, in modo che i residenti possano godersi il verde della natura e respirare un pò di aria fresca.

img by www.woha.net

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange