IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Termocamere Testo per prevenire il rischio muffa

Termocamere Testo per prevenire il rischio muffa

TESTO

20/02/2019

Grazie alle termocamere e alle sonde igrometriche è possibile localizzare le aree più a rischio muffa nell’abitazione e intervenire per tempo, con benefici per l’ambiente e la salute

 

 Termocamere Testo per prevenire il rischio muffa

 

Ponti termici, umidità dell’aria, cattivo isolamento e ventilazione insufficiente creano uno dei problemi più noti nell’ambito delle diagnosi energetiche in edilizia: parliamo della muffa che provoca inestetiche macchie sui muri, crea un ambiente poco salubre ed è chiaramente sintomo di un problema serio di dispersioni termiche. 

La soluzione Testo

Le termocamere e le sonde igrometriche Testo permettono di capire, prima che il problema sia evidente all’occhio umano, se ci sono aree nella propria abitazione a rischio di aggressione muffe, potendo intervenire prima che ci siano gravi conseguenze.

 

I due strumenti di misura Testo, semplici da usare, precisi e affidabili, non solo calcolano i punti umidi o freddi superficiali di pareti e soffitti, ma anche di tutti gli angoli e le nicchie in cui è più difficile valutare la presenza di punti critici o capire se siano colpiti da eccessiva umidità senza che ci siano manifestazioni evidenti, come per esempio nel caso di una perdita d’acqua.

 

termocamere testo per calcolare il rischio muffa

 

Il funzionamento è molto semplice: una volta che la sonda igro­metrica WiFi testo  e le termocamere sono collegate in WiFi, i tecnici con una semplice scansione del locale individuano i punti a rischio muffa, misurando direttamente la temperatura superficiale, l’umidità e la temperatura dell’a­ria ambientale. Grazie a questi valori la termocamera calcola l’umidità relativa superficiale dei singoli punti, segnalando con un sistema a semaforo – rosso, giallo, verde - il rischio di muffa.

 

Le immagini termiche e i valori rilevati possono essere salvati ed elaborati grazie al software applicativo IRSoft, così da offrire al cliente un rapporto termografico completo e dettagliato con le indicazioni dei punti critici e degli eventuali interventi da realizzare per salvaguardare ambiente e salute.

 

Tra i prodotti specifici si segnalano testo 875, testo 885 e la sonda igrometrica WiFi testo

 Termocamere testo 875, testo 885 e la sonda igrometrica WiFi testo

 

 

Richiedi informazioni su Termocamere Testo per prevenire il rischio muffa

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Linee prodotto di TESTO