Cosa rientra nell’Ecobonus 2024, novità e conferme per il 2024: l’elenco aggiornato dei lavori 15/02/2024
DL Energia e Legge di Bilancio 2024: l’opinione di chi opera nel campo delle fonti rinnovabili 20/12/2023
Inondazioni, ondate di calore e crisi climatica: in l’Europa il 2023 è stato l’anno nero per il clima 08/05/2024
Pompa per il vuoto testo 565i: la soluzione per l’evacuazione degli impianti di condizionamento 14/05/2024
Big Aquarea T-CAP Serie M di Panasonic: la pompa di calore per case multifamiliari ed edifici commerciali 10/05/2024
Baxi SPC Plus e SPC WH: gli scaldacqua in pompa di calore aria-acqua monoblocco efficienti e silenziosi 09/05/2024
Il progetto del nuovo terminal di Ülemiste in Estonia verrà realizzato dallo studio londinese di Zaha Hadid Architects. Sarà il punto di partenza della linea Rail Baltic, la ferrovia di 870 chilometri che unirà la capitale estone al confine polacco e poi a Varsavia. Progettato secondo i principi della certificazione ambientale Breeam, il nuovo hub intermodale verrà realizzato per fasi. La geometria del nuovo edificio progettata per facilitare i percorsi interni della futura stazione. a cura di Pietro Mezzi La futura stazione di Ülemiste (render by negativ.com) Indice degli argomenti: Progetto della nuova stazione Scheda progetto Stazione ferrovia di Ülemiste L’ufficio londinese di Zaha Hadid Architects ha vinto il concorso internazionale di progettazione per il nuovo terminal della ferrovia Rail Baltic nel quartiere Ülemiste di Tallin in Estonia. Il progetto è frutto della collaborazione con lo studio estone di architettura Esplan, che ha lavorato come local architect. La futura stazione di Ülemiste (render by negativ.com) Il terminal sarà il punto di partenza della linea Rail Baltic, la linea ferroviaria di 870 chilometri che collegherà Tallin al confine con la Polonia (il progetto europeo intende collegare Helsinki, Tallin, Riga, Vilnius e Varsavia; nda) e la rete ferroviaria europea di alta velocità. Il progetto prevede di realizzare un terminal di trasporto intermodale sotto forma di ponte pubblico di collegamento con la città, un hub del sistema di trasporto intermodale per il trasporto locale, nazionale e internazionale e di collegamento con il vicino aeroporto di Tallin. Interni della futura stazione (render by negativ.com) Progetto della nuova stazione A definire la geometria spaziale della nuova stazione sono stati i percorsi di circolazione interna, che hanno lo scopo di facilitare al massimo l’integrazione con le linee di trasporto di autobus, tram e treni che confluiscono al capolinea di Ülemiste. La stazione è stata progettata secondo i principi e le regole del sistema di certificazione ambientale Breeam e verrà realizzata per fasi, per consentire di effettuare le operazioni necessarie e permettere il mantenimento in esercizio dei servizi ferroviari esistenti: per questo motivo i progettisti hanno scelto un sistema costruttivo strutturale modulare. I binari della futura stazione (render by negativ.com) Il concorso internazionale è stato stato bandito lo scorso maggio e si è concluso con l’aggiudicazione, avvenuta il 3 settembre. Nella giuria sedevano Riia Sillave, direttrice della Rail Baltic Estonia, Allan Remmelkoor del cda della società Pro Kapital Eesti, Andrus Noor del consiglio di sorveglianza del Mainor Ulemiste, Endrik Mand, capo dell’ufficio tecnico del comune di Tallin, Mattias Agabus autore del masterplan della zona ferroviaria e gli architetti danesi Jesper Gottlieb e Thomas Grave-Larsen. Planimetria del terminal (by ZHA) Scheda progetto Stazione ferrovia di Ülemiste Località: Tallin, Estonia Committente: Rail Baltica Estonia Progetto Zaha Hadid Architects (ZHA) Progettazione ZHA: Patrik Schumacher Direttore del progetto: Gianluca Racana (ZHA) Direttori della progettazione: Ludovico Lombardi, Michele Salvi (ZHA) Team di progettazione Luciano Letteriello, Kate Revyakina, Serra Pakalin, Yuzhi Xu, Anthony Awanis, Hendrik Rupp, Davide del Giudice (ZHA) Progettisti locali Esplan, Estonia La stazione e il suo inserimento nel contesto urbano (render by negativ.com) Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
02/05/2024 Edificio16: a Milano Bicocca l'impianto fotovoltaico più potente d'Italia A cura di: Federica Arcadio Il Condominio Edificio16 ha recentemente completato l'installazione di un impianto fotovoltaico all'avanguardia sulla sua copertura e ...
22/04/2024 Edificio nZEB per il complesso della Polizia di Stato a Palermo A cura di: Pietro Mezzi Riqualificazione dell’esistente con massima attenzione al comfort interno e al contesto: Settanta7 e Progetto CMR per ...
30/01/2024 Il ruolo del legno per la decarbonizzazione del patrimonio edilizio L'edilizia in legno sta diventando protagonista nell'ambito della decarbonizzazione del patrimonio abitativo. Un tema di grande ...
12/01/2024 One Beverly Hills: il resort urbano attento alla sostenibilità A cura di: La Redazione One Beverly Hills è uno dei progetti ambientali più grandi degli Stati Uniti: gli edifici sono ...
19/12/2023 Da Energiesprong tre documenti per industrializzare la riqualificazione del patrimonio A cura di: La Redazione Agli Energiesprong Renovation Days aziende e proprietari di immobili hanno lavorato per definire un modello di ...
04/12/2023 Green Village a Ponte di Legno Guerini Real Estate & Hospitality sta realizzando a Ponte di Legno Green Village, villaggio in cui ...
30/11/2023 Riqualificazione edilizia: parte il progetto Giga Regio Factory Ai nastri di partenza il progetto europeo Life Giga Regio Factory: Edera partecipa per l’Italia all’iniziativa ...
09/11/2023 Montegrotto, i Green Lodge dello Studio Apostoli A cura di: Pietro Mezzi Nelle Terme Preistoriche di Montegrotto sono state ultimate otto nuove suite, costruite su palafitte in legno ...
03/11/2023 Il museo della fantascienza dalla forma di una nebulosa A cura di: La Redazione Il Chengdu Science Fiction Museum, sospeso sulle acque del fiume, soddisfa gli standard del Green Building ...
11/10/2023 New Heart: il nuovo cuore verde di Düsseldorf A cura di: La Redazione New Heart: facciate fotovoltaiche, geotermia, teleriscaldamento e facciate prefabbricate lo rendono un simbolo della sostenibilità.