Prisma Towers: biofilia, design inclinato e facciata fotovoltaica

Qianhai Prisma Towers è un complesso di due torri, una per uffici e l’altra residenziale, caratterizzate da facciate inclinate.  Entrambe con un design ricercato, che si assottiglia verso l’alto, regalando eleganza e leggerezza. Ventilazione naturale, biofilia, spazi verdi, riutilizzo dell’acqua piovana e una doppia pelle fotovoltaica, massimizzano l’efficienza energetica del complesso.

A cura di:

Prisma Towers: biofilia, design inclinato e facciata fotovoltaica

Lo skyline di Shenzhen avrà presto due nuovi protagonisti. Lo studio di architettura Bjarke Ingels Group,  BIG, ha vinto il concorso per la progettazione di una coppia di torri per la metropoli cinese.

Il Qianhai Prisma Towers, questo il nome del complesso, è composto da due grattacieli: una torre residenziale alta 300 metri e una torre per uffici alta 250 metri.

Entrambe le torri possono contare su volumi leggermente inclinati, che si assottigliano verso l’alto, e sono arricchite da una lussureggiante biofilia sui balconi e sui cornicioni, in contrasto con le facciate in vetro, che luccicano durante tutto il giorno.

Prisma Towers: biofilia, design inclinato e facciata fotovoltaica
Entrambe le torri sono concepite come semplici involucri prismatici, capaci di creare uno spazio pubblico alla base” ha dichiarato Bjarke Ingels, fondatore e direttore creativo di BIG. “Le giunture e gli angoli aperti degli edifici consentono di inserire abbondanti spazi verdi, che si estendono dal suolo fino alla parte più alta degli edifici, migliorando la vita delle persone che vivono e lavorano all’interno” conclude.

Biofilia, design inclinato e facciata fotovoltaica

Bjarke Ingels ha definito Prisma Towers una moderna città verticale con tanto verde. Dalle prime immagini render, quello che colpisce del progetto è l’abbondanza di verde che i progettisti sono riusciti ad inserire nelle aperture dei due grattacieli. Ogni livello dei due edifici ospita terrazze verdi, che sovrapposte una all’altra, formano una vera e propria cascata green.

Qianhai Prisma Towers: Biofilia, design inclinato e facciata fotovoltaica

Al piano terra, le torri si aprono per creare un salotto urbano dinamico e accogliente. Per migliorare i collegamenti con il vicino centro commerciale e con il quartiere circostante, il team di architetti ha progettato un ponte pedonale sospeso, dalla forma serpeggiante, che oltre ad ospitare tanto verde, funge da tettoia, fornendo ombra e protezione dalla pioggia.

Qianhai Prisma Towers: Biofilia, il ponte pedonale sospeso pieno di verde
Considerando le condizioni climatiche della regione, gli architetti hanno optato per una facciata a cavità chiusa, una doppia pelle utilizzata per riparare gli edifici dall’eccessiva esposizione solare.

Nelle facciate inclinate ad est ed ovest, il team BIG ha inoltre integrato un sistema di celle fotovoltaiche. Una scelta che migliora l’efficienza energetica dell’intero complesso.

Prisma Towers: biofilia, design inclinato e facciata fotovoltaica

Per favorire la ventilazione naturale, tutte le unità delle due torri sono dotate di prese di ventilazione integrate nei telai delle finestre. L’acqua piovana sarà raccolta e riutilizzata, attraverso le facciate inclinate, per l’irrigazione e la manutenzione degli spazi verdi.

Qianhai Prisma Towers, connesse al territorio circostante

Gli angoli interni delle torri ospitano numerose terrazze all’aperto. Una scelta voluta e ricercata, capace di offrire ai residenti una visione a 360° su tutto ciò che li circonda.  Le passerelle pedonali, posizionate alla base degli edifici, collegano più piani e forniscono un passaggio senza soluzione di continuità tra le torri e i programmi pubblici circostanti, formando una rete pedonale che conduce al vicino Qianhai Bay Waterfront Park.

Prisma Towers: biofilia, design inclinato e facciata fotovoltaica

La base della torre per uffici ospiterà anche un anfiteatro, una serie di spazi pubblici ombreggiati da alberi e un bar. Soluzioni che facilitano i momenti di socializzazione in un luogo rilassante e con tanto verde.

Il complesso sorgerà tra due ferrovie interurbane: la ferrovia interurbana Guangzhou-Shenzhen, che si trova sul lato est e la ferrovia Hong Kong-Shenzhen Western Express sul lato ovest. Una scelta strategica, che favorirà la connessione con l’ambiente circostante, rafforzata anche dai 966 parcheggi per biciclette posizionate alla base del complesso.

Img by BIG

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange