Bahrain World Trade Center



Il Bahrain World Trade Center (chiamato anche Bahrain World Trade Center o BWTC) è composto da due torri gemelle, a forma di vele, di 240 m di altezza, per 50 piani.
Le torri sono state costruite nel 2008 dalla studio di architettura Atkins, e si tratta del primo grattacielo al mondo ad integrare turbine eoliche nel proprio design.
Questa struttura è costruita in prossimità della King Faisal Highway e vicino alle più popolari torri di BFH, NBB, Abraj Al Lulu, e del suggestivo Pearl Roundabout.
Attualmente è il secondo più alto edificio nel Bahrain, dopo che le torri gemelle del Bahrain Financial Harbour.
Il progetto ha ricevuto diversi riconoscimenti per la sostenibilità tra cui;
– The 2006 LEAF Award per il miglior uso della tecnologia all’interno di una grande struttura.
– The Arab Construction World for Sustainable Design Award.

Le due torri sono collegate attraverso tre ponti esterni, ciascuno in possesso di una turbina eolica da 225kW, per un totale di 675kW di potenza di produzione eolica.
Ognuna di queste turbine misura 29 m di diametro, ed è allineato a nord, che è la direzione da cui l’aria dal Golfo Persico soffia dentro le vele.
Entrambi i corpi laterali sono progettati a forma di imbuto per permettere al vento di passare accelerando attraverso le turbine.
Questo progetto è stato confermato dal test della Galleria del Vento, che ha dimostrato che gli edifici a forma conica creano un flusso di aria tale che qualsiasi vento entra a 45° su entrambi i lati dell’asse centrale creando un flusso di vento che rimane perpendicolare alle turbine.
Le turbine eoliche forniscono dall’11% al 15% del totale consumo di energia delle torri, o circa 1,1-1,3 GWh all’anno.
Ciò equivale a fornire l’illuminazione per circa 300 abitazioni per un intero anno.
Le tre turbine sono state accese per la prima volta l’8 aprile 2008.

L’edificio comprende anche un gran numero di altre caratteristiche che lo rendono sostenibile ecologicamente.
I tetti di ghiaia forniscono un buon isolamento termico, mentre i balconi dei prospetti inclinati, forniscono un’ottima ombreggiatura.
Sono presenti altresì apparecchiature per il riciclo delle acque, collegamenti con i sistemi di raffreddamento e di isolamento termico, piscine a riflessione termica per il raffreddamento e per l’evaporazione, finestre a bassa dispersione e vetri termici.



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

RISPARMIO ENERGETICO
Secured By miniOrange