iCon Innovation Centre



Quando una nuova icona dell’architettura è orientata all’innovazione in termini di design e funzionalità, è normale individuare le soluzioni più innovative per una maggiore efficienza energetica.
Consarcs Architects ha vinto il bando per la progettazione di iCon Innovation Centre a Daventry con una stimolante proposta per la realizzazione di un edificio che, oltre a incorporare i più elevati standard estetici e di design “human-friendly”, offra inoltre un elevato livello di sostenibilità.
DuPontTM Energain®, il pionieristico materiale a cambiamento di fase ideato da un leader mondiale nell’innovazione, ha contribuito al raggiungimento di tali obiettivi grazie all’aggiunta di una massa termica leggera e ad alte prestazioni.

L’edificio iCon -con una superficie di 4000 metri quadrati – è stato progettato per raggiungere il livello d’eccellenza BREEAM (BRE Environmental Assessment Method ovvero “metodologia di valutazione ambientale del BRE” che stabilisce lo standard di  bioedilizia di più alta qualità in Inghilterra) e utilizza meno di 15 kg di biossido di carbonio al metro quadrato all’anno, dimostrando la possibilità di ottenere strutture a zero emissioni di anidride carbonica grazie a un design e tecniche costruttive ecosostenibili, e all’integrazione di tecnologie di energia rinnovabile.
Il complesso edilizio ha una struttura e una facciata interattiva realizzate con legno proveniente da risorse rinnovabili, mentre l’atrio è rivestito con uno strato di EFTE (Etilene Tetrafluoro Etilene).
Nonostante l’utilizzo di metodi e materiali avanzati, la costruzione di edifici con strutture leggere può presentare il problema della bassa inerzia e di eccessivi aumenti di calore causati da una mancanza di massa termica.

Questo rende difficile un efficace controllo delle rapide variazioni di temperatura senza l’utilizzo di costosi sistemi di riscaldamento e raffrescamento, creando problemi sia per quanto riguarda il consumo di energia, sia riguardo al comfort abitativo, specialmente durante i periodi caldi.  Di conseguenza, questo può avere un effetto negativo non solo sull’impatto ambientale dell’edificio ma anche sui costi di mantenimento, oltre che sul benessere e la produttività degli utenti.
Per vincere questa sfida senza compromettere il design o i metodi costruttivi, Consarc ha adottato un’ingegnosa soluzione ideata da DuPont Building Innovations per aggiungere massa termica alle costruzioni leggere.  DuPontTM Energain® è un avanzato sistema a cambiamento di fase che sfrutta un composto ad alte prestazioni – e un utile modello di calcolo – per risolvere questi problemi cruciali.
Il sistema è fornito sotto forma di pannelli facili da installare di 1 x 1,2 metri e uno spessore di 5,26 millimetri che possono essere montati dietro i pannelli di cartongesso nelle pareti o al di sopra dei pannelli nei soffitti, utilizzando strumenti e tecniche di lavoro standard.  I tempi di costruzione, il consumo di energia (sia sul cantiere che durante il trasporto) e il peso dei carichi vengono notevolmente ridotti utilizzando questa semplice e rapida soluzione.
Il prodotto funziona assorbendo il calore ambientale quando la temperatura di una stanza aumenta (attorno ai 22 gradi C), immagazzinandolo fino al momento in cui la temperatura della stanza scende di nuovo (intorno ai 18 gradi C), e poi rilasciandolo nell’ambiente interno.
In strutture ventilate questo può significare una grande differenza nel comfort e nella scelta dei metodi e materiali costruttivi.
Per la sede di iCon sono stati utilizzati 475 metri quadrati di DuPontTM Energain®, installati in una serie di stanze ad altezza solaio.
L’edificio iCon: Consarc ha vinto l’appalto milionario partecipando a una competizione internazionale organizzata da RIBA (Royal Institute of British Architects) nel 2008.
Le direttive per questo progetto, che doveva ospitare il Sustainable Construction Innovation Network (iNet) includevano cinque requisiti essenziali:
–  Fornire un ambiente di sostegno per le piccole imprese operanti nel settore delle innovazioni in ambito edilizio, a fianco di uno spazio che può essere utilizzato anche dalla comunità locale.
–  Considerarlo il punto di partenza per lo sviluppo di un programma sociale ed economico su scala più larga per la riqualificazione del canale e del bacino nell’area di Daventry.
–  Raggiungere le prestazioni di sostenibilità ambientale indicate dalla certificazione di eccellenza BREEAM.
–  Ridurre il consumo di anidride carbonica a un massimo di 15 kg all’anno.
–  Sostenere e realizzare questi obiettivi tramite il monitoraggio attivo della struttura in uso.

Il nuovo polo per l’innovazione con l’edificio adibito a uffici a Daventry include 54 “incubatori di impresa” per le start-up, uno spazio pubblico per mostre e fiere, sale conferenze e bar.
Il cuore del progetto è una sensazionale strada espositiva realizzata con una copertura in EFTE. “La Strada” è un open-space nel centro dell’edificio, di un’altezza pari a tre piani, che offre uno spazio espositivo per tutte le piccole aziende che vogliono mettere in mostra prodotti e soluzioni. Quest’area unisce gli uffici al centro espositivo e alle sale conferenze.

La facciata che dà su “La Strada”, permette potenzialmente l’esposizione di prodotti e soluzioni entro i confini degli uffici e ogni piano del complesso ha una sezione centrale in vetro che si affaccia verso l’esterno e verso l’area pubblica, che può essere utilizzata anche per l’esposizione. A sud, si trova l’area Showcase, che ospita grandi spazi inclusi una reception, uno spazio per conferenze e riunioni e servizio catering.

L’organizzazione degli interni riflette i processi intellettuali di iCon, rappresentando un complemento alle riflessioni innovative e fornendo un supporto all’attività imprenditoriale.  L’edificio offre un gran numero di strutture sia per i professionisti che per il pubblico, tra cui: gli incubatori di impresa, situati nella parte Nord del sito e protetti dal rumore del traffico; una sala conferenze/auditorium da 300 posti che può essere affittata da gruppi musicali locali e per la realizzazione di eventi artistici; una caffetteria; sale riunioni e spazi di smistamento; spazio espositivo “La Strada”.



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Secured By miniOrange