MUCcc: l’arena per eventi climaticamente neutrale

Il MUCcc è l’arena climaticamente neutrale dedicata a concerti ed eventi. Fonti rinnovabili e una pianificazione basata sul Life Cycle Assessment permetteranno al centro polifunzionale di ridurre la propria impronta di carbonio sia durante la sua costruzione che durante la fase operativa, azzerando le proprie emissioni.

A cura di:

MUCcc: l’arena per eventi climaticamente neutrale a Monaco

Indice degli argomenti:

Selezionato in un concorso mirato alla progettazione di un centro polifunzionale in grado di rafforzare l’offerta culturale della regione, il Centro Multifunzionale per Concerti e Congressi (MUCcc), è l’arena progettata dallo studio di architettura Populous per la città di Monaco di Baviera, in Germania. Destinata ad ospitare concerti ed eventi, l’arena avrà una capienza di 20.000 posti e sarà costruita in un parco accanto al LabCampus, il centro di tecnologia e innovazione dell’aeroporto di Monaco.

Il progetto, dal design accattivante, porta con sé l’eredità e il carattere bavarese, che, con il suo caratteristico esoscheletro a forma di rombo rende omaggio alla forma geometrica utilizzata nella bandiera bavarese. Il suo design, dichiarano gli architetti, lo renderà un punto di riconoscimento per tutto il sud della Germania.
Il nostro design mira a creare una destinazione unica: compatta, efficiente e visivamente sbalorditiva” dichiara Sin-Jae Yoo, direttore associato di Populous. “Sarà un luogo riconoscibile, che rifletterà il carattere e la cultura della zona e offrirà un’esperienza per i visitatori senza precedenti”, conclude Yoo.

L’arena neutrale dal punto di vista climatico

Grazie ad una pianificazione basata sul ciclo di vita che ha coinvolto tutte le fasi di progetto ed operative, la nuova arena sarà neutrale dal punto di vista climatico, riducendo al minimo la sua impronta di carbonio. Il progetto prevede l’utilizzo di un mix di fonti energetiche rinnovabili in grado di fornire tutta l’energia necessaria al suo funzionamento.
Diverse migliaia di pannelli solari sul tetto dell’arena e intorno al sito, insieme all’energia geotermica e il teleriscaldamento, garantiranno produzione di energia in loco, sufficiente al funzionamento dell’arena” ha spiegato Populous.

Ingresso del MUCcc, l’arena neutrale dal punto di vista climatico

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite hanno fornito una linea da seguire nella definizione della strategia di sostenibilità per la costruzione dell’arena, certificata secondo un sistema di sostenibilità riconosciuto a livello internazionale, in modo che il raggiungimento degli obiettivi possa essere valutato in modo obiettivo e misurato in modo trasparente.

MUCcc: l’arena per eventi climaticamente neutrale di Monaco
Vista dell’Arena MUCcc da sud-est

Il design per MUCcc Arena mette le persone al centro, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente per i visitatori, oltre a mostrare i più recenti metodi di progettazione sostenibile” ha dichiarato Declan Sharkey, Lead Architect per il progetto e Senior Principal di Populous. “Il progetto creerà un nuovo centro culturale per Monaco e per la regione bavarese, così da competere con i migliori luoghi di intrattenimento dal vivo del mondo” conclude.

Il design del MUCcc

La struttura dell’arena presenta una fila di alberi disposti attorno al tetto. La sua forma circolare permette ai visitatori di poter vedere da lontano cosa accade all’interno, dando un saggio dello spettacolo che li attende. Il design interno tiene conto delle esigenze degli artisti, utilizzando tecnologie all’avanguardia per l’acustica, e con dettagli studiati su misura.

L'interno dell'arena MUCcc a Monaco

I posti a sedere del MUCcc sono disposti a ferro di cavallo, con una forte pendenza che favorisce una visuale ottimale del palco. Tutte caratteristiche in grado di far vivere agli ospiti esperienze uniche di livello internazionale.



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

RISPARMIO ENERGETICO