A Padova, il nuovo Headquarter di Sit



Presto la multinazionale padovana, specializzata in soluzioni per il controllo del clima e per la misurazione dei consumi energetici, avrà un suo quartier generale. Previsti un nuovo edificio e la ristrutturazione dei capannoni esistenti. Tra un anno la fine dei lavori. Il progetto è di Giuseppe Tortato Architetti

A cura di:

Il nuovo quartier generale di SIT a Padova
A destra il nuovo edificio; sulla sinistra gli edifici industriali ristrutturati

Indice degli argomenti:

La nuova sede di SIT, multinazionale di Padova che da quasi settant’anni progetta e realizza soluzioni per il controllo del clima e per la misurazione dei consumi energetici, sta prendendo forma.

È in fase di realizzazione infatti un nuovo edificio destinato ad accogliere il cuore pulsante dell’azienda veneta, il S_Lab, il dipartimento che si occupa di ricerca & sviluppo.

Contemporaneamente, stanno per partire i lavori di riqualificazione dei capannoni industriali esistenti, che ospiteranno i nuovi uffici e i laboratori.

Il primo fabbricato dovrà essere pronto per l’agosto prossimo, il secondo nel marzo del 2023.

Una multinazionale con la testa a Padova

Fondata nel 1953 dai fratelli Pierluigi e Giancarlo de’ Stefani, nel Gruppo SIT lavorano oggi più duemila persone, con uffici di rappresentanza presenti in Europa, America, Asia, Africa e Australia.

La sede centrale è a Padova, ma diversi sono i siti produttivi e di ricerca applicata: Rovigo, Macerata, Lisbona, Tunisi, Hoogeveen in Olanda, Brasov in Romania, Monterrey in Messico e Suzhou in Cina. SIT detiene 90 brevetti internazionali. Due le divisioni: Heating e Smart Gas Metering. Il fatturato annuo supera i 320 milioni di euro.

La progettazione dell’HQ

La progettazione del nuovo quartier generale è stata affidata allo studio milanese di Giuseppe Tortato Architetti, conosciuto per alcune importanti realizzazioni tra cui gli interventi La Forgiatura e Arcadia Center, entrambi a Milano.

Il nuovo quartier generale di SIT a Padova

Una volta ultimati i lavori, l’azienda padovana avrà a disposizione spazi di laboratorio all’avanguardia e uffici confortevoli e improntati alla sostenibilità ambientale.

Grazie alle forme sinuose e al carattere iconico e tecnologico, il nuovo complesso caratterizzerà l’intera zona produttiva, anche durante le ore notturne grazie a un’illuminazione ad hoc.

Le linee guida del progetto

Il progetto della ristrutturazione degli edifici esistenti è improntato alla flessibilità e all’adattabilità, requisiti indispensabili delle nuove modalità lavorative; i fabbricati verranno svuotati per creare dei patii di luce e di verde e saranno ripristinate anche le grandi altezze, precedentemente limitate dalle controsoffittature.

La hall di ingresso del nuovo quartier generale di SIT a Padova
La hall di ingresso

Luce naturale e presenza di verde sono infatti le linee guida che lo studio dell’architetto Tortato ha seguito per la progettazione della nuova sede di SIT, che prevede l’installazione di un importante impianto fotovoltaico per la produzione di parte dell’energia necessaria alle attività aziendali.

Lo studio è stato anche incaricato della progettazione degli interni e dell’organizzazione del fit-out, già pensata in chiave post-Covid.

I nuovi uffici nell’edificio ristrutturato del nuovo quartier generale di SIT a Padova
I nuovi uffici nell’edificio ristrutturato

Su questo fronte è stato elaborato uno specifico concept, che si sviluppa secondo i principi di non ortogonalità degli ambienti e dei percorsi, frutto di un’esperienza ultraventennale ispirata alle forme naturali, che non seguono una geometria preconcetta.

Una delle sale riunioni del nuovo quartier generale di SIT a Padova
Una delle sale riunioni

“Il progetto per il nuovo quartier generale di SIT – spiega l’architetto – rientra nella nostra filosofia progettuale, che mette al centro il benessere dell’individuo e segue i principi di massima flessibilità. I patii piantumati consentiranno a lavoratori e visitatori di godere della presenza della natura, con la possibilità di utilizzarli anche nei mesi estivi come spazi di lavoro e relax”.

La sala ristorante del nuovo quartier generale di SIT a Padova
La sala ristorante

SIT Headquarter

  • Località: Padova
  • Committente: SIT
  • Progettazione architettonica: Giuseppe Tortato Architetti, Milano
  • Direzione lavori: Giuseppe Tortato Architetti, Milano
  • Strutturista: Biesse Ingegneria, Milano
  • Impianti meccanici ed elettrici: Tekser, Milano
  • Impianti di processo meccanici ed elettrici: Gaia Tec, Albignasego
  • Antincendio: Studio Mistretta & Co, Milano
  • Ingegnerizzazione Bim: Simplex Design Studio, Milano
  • Inizio lavori: settembre 2021
  • Fine lavori: agosto 2022 e marzo 2023

Giuseppe Tortato Architetti

Dopo la laurea al Politecnico di Milano, Tortato si trasferisce ad Amherst nel Massachusetts, dove collabora con un allievo dell’architetto Paolo Soleri, occupandosi di progettazione bioclimatica. Rientrato in Italia, collabora con Dante Benini e si associa allo studio Milano Layout, di cui diventa il co-titolare. Dall’inizio degli anni Duemila si dedica alla progettazione di nuovi complessi edilizi e alla rigenerazione urbana. Nel 2012 fonda Polisfluxa e Giuseppe Tortato Architetti. Numerose le realizzazioni, tra le più importanti, il concept del Green Business Hotel di Milano e il progetto dell’Hotel Metropole di Parigi. Si è imposto all’attenzione internazionale con la realizzazione in particolare del progetto La Forgiatura. Nel 2017 con AB Medica headquarter ha ricevuto la menzione della giuria del premio internazionale Dedalo Minosse, nel 2019 la menzione d’onore al The Plan Awards con l’Arcadia Center, complesso che nell’ottobre scorso ha ottenuto la certificazione Leed Gold. Sempre per l’Arcadia Center, nel novembre 2021 lo studio ha ricevuto due Special Mentions ai German Design Award 2022. Giuseppe Tortato Architetti opera nei settori residenziale, terziario, fashion e food retail.



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

RISPARMIO ENERGETICO
Secured By miniOrange