Primo supermercato ecocompatibile



Il primo superstore ecocompatibile è stato inaugurato lo scorso 18 Novembre a Desio, in provincia di Milano.
«Il centro commerciale di Desio – spiega Alberto Bonacina, direttore tecnico di Coop Lombardia – non è un semplice supermercato: è un eco-store. Ovvero: un supermarket a bassissimo impatto ambientale. Dotato di condizionatori a gas naturali, ha pompe e ventilatori che consumano il meno possibile e banchi frigo coperti per non disperdere il freddo. E nella scelta dei materiali, è stato privilegiato il legno e il vetro. Mai nessun centro commerciale Coop in Italia – aggiunge – aveva mai avuto una così alta attenzione per l’ambiente».
Un’altra caratteristica innovativa del punto vendita di 2500 metri quadri e con una piastra commerciale di 4mila è l’attenzione per il sociale: «Ci siamo rivolti ai volontari della Fish, la onlus che difende i diritti dei diversamente abili – aggiunge Paolo Lucchetta, l’architetto che ha progettato la struttura – e abbiamo chiesto loro come doveva essere costruito un centro commerciale che teneva conto delle loro esigenze. Così sono nate bilance che possono essere utilizzate anche da chi è seduto su una carrozzina, parcheggi più larghi e coperti e cartelli con le cifre e le lettere più grosse».
E presto – sempre all’insegna dell’attenzione al sociale – sarà attivato il servizio «buon fine»: «Non un grammo di cibo – prosegue il direttore commerciale Alessandro Grassani – sarà buttato in discarica. Tutte le eccedenze ancora buone saranno donate a onlus locali che li distribuiranno a chi ne ha bisogno».
Il nuovo eco-store di Desio – il 41esimo punto vendita della Coop in Lombardia – è nato a tempo di record: le ruspe hanno iniziato a scavare nel novembre 2008. Sorge sulle ceneri di una delle più antiche fabbriche di Desio, la Tilane: nata nel 1860, vi hanno lavorato generazioni di donne di Desio fino al 1981.
Il superstore è stato realizzato con nuovissime tecnologie che consentono un risparmio energetico sempre più efficiente  e la scelta di energie rinnovabili.
Energia pulita dal sole
Sul tetto è in funzione un impianto fotovoltaico della potenza di circa 45 kWp. La produzione annua stimata dell’impianto è pari a 50.000 kWh. Tale produzione consentirà di evitare l’immissione in atmosfera di 29.050 kg di CO2. Tale produzione equivale al consumo medio annuale di 19 famiglie. Le emissioni di CO2 che saranno evitate corrispondono a quelle assorbite da 42 alberi nel corso della loro vita Le emissioni di CO2 che saranno evitate corrispondono a quelle emesse da 6 auto che percorrono 30.000 km all’anno (auto prodotte in Europa nel 2004).
Calore da fonti rinnovabili
Per la produzione di acqua calda per l’impianto di climatizzazione si utilizza uno scambiatore di calore nel quale circola fluido caldo prodotto dal termovalorizzatore dalla locale società di teleriscaldamento Brianza Energia.
Fresco ecologico Per l’impianto di condizionamento viene utilizzato il Gas Ecologico R134A, il quale ha un ODP (Ozone Depletion Parameter) uguale a ZERO ovvero non distrugge l’ozono atmosferico.
Banchi frigo a basso consumo Tutti i banchi surgelati adottano coperture scorrevoli per contenere dispersione del freddo e permettono risparmio energetico del 35%.
Sensori per l’ottimizzazione di temperatura e luce artificiale
Il negozio è dotato di un sistema di supervisione e controllo che consente automaticamente il controllo delle temperature e del confort ambientale, la regolazione dei livelli di illuminazione artificiale, in funzione dell’apporto di luce naturale dalle grandi vetrate. I consumi ed i parametri di funzionamento degli impianti sono costantemente monitorati da una centrale operativa per il mantenimento delle prestazioni e dei risparmi. 

Illuminazione a LED
Sia nell’area vendita che nel parcheggio viene utilizzata la tecnologia di illuminazione a LED. Rispetto alla soluzione tradizionale con tubo fluorescente in un anno l’impianto a LED del parcheggio interrato consentirà una riduzione dei consumi di energia elettrica di circa il 76%.
La riduzione dei consumi annui rispetto alla soluzione tradizionale è pari a circa 182.000 kWhe si eviterà l’immissione in atmosfera di 105.558 kg di CO2.
La riduzione corrisponde al consumo medio annuale di 68 famiglie. Le emissioni di CO2 eviterà corrispondono a quelle assorbite da 151 alberi nel corso della loro vita e corrispondono a quelle emesse da 22 auto che percorrono 30.000 km all’anno (auto prodotte nel 2004).

Ad accompagnare la nuova svolta verde del colosso italiano della GDO è stata Targetti che – grazie a un anno di lavoro congiunto con INRES, la struttura tecnica di COOP – ha creato un’intera gamma di prodotti di illuminazione a LED ideati per le esigenze specifiche della Grande Distribuzione Organizzata.
Nel supermercato COOP di Desio gli apparecchi TARGETTI GDO hanno rimpiazzato le lampade a scarica fino ad ora in uso.
La logica che ha guidato la scelta è stata quella di assicurare la miglior luce possibile e con il maggior numero di vantaggi per tutti:
· per l’ambiente, grazie alla riduzione del consumo di energia elettrica assicurato dall’impiego di LED di altissima qualità;
· per i cibi dei banchi-freschi, a cui la totale assenza di emissioni di raggi UV garantisce la perfetta conservazione eliminando qualsiasi rischio di alterazione;
· per i clienti, finalmente liberati dal fastidio dell’abbagliamento luminoso puntiforme grazie a un rigoroso controllo del fascio;
· per gli esercenti che possono concedersi addirittura il lusso di dimenticarsi della luce per ben 10 anni, dal momento che, una volta installati, i TARGETTI GDO non richiedono alcun intervento per oltre 50.000 ore.
Ma la carica di innovatività che caratterizza il progetto illuminotecnico della COOP di Desio non finisce qui.
Siamo ormai ampiamente consapevoli che il processo d’acquisto è determinato non soltanto dal prezzo e dalla qualità effettiva delle merci esposte, ma anche
dalla valorizzazione della qualità propria di ogni prodotto e dal confort complessivo dell’ambiente in cui si trova.
La luce in questo ha un ruolo fondamentale per la capacità che ha di prendersi cura della presentazione del prodotto, soprattutto a partire dal rispetto delle sue qualità cromatiche.
Quello che i TARGETTI GDO ideati per il progetto di Desio promettono (e mantengono) è di far vedere ciò che è esposto nei banchi-freschi dei supermercati esattamente come è, accompagnando con studiata naturalezza il processo di vendita e anche quello di acquisto. Ci riescono grazie a uno speciale dispositivo ottico che accomuna tutti i prodotti della gamma, in ognuna delle loro declinazioni.
Proiettori, sospensioni o incassati a seconda delle necessità, tutti i TARGETTI GDO hanno al loro interno un “cervello ottico”, frutto di un apposito brevetto, che non si limita a emettere una buona luce, ma fa esattamente la luce necessaria per far risaltare al meglio le caratteristiche cromatiche degli alimenti che illumina.
Basta chiederla, e i 16 MICROLED ad alta potenza alloggiati all’interno degli apparecchi, miscelano la potenza, la temperatura di colore e la declinazione cromatica perfette per ottenerla.
E’ così possibile assicurare una resa del colore della merce illuminata che non teme confronti.
Nel supermercato COOP di Desio, specializzato soprattutto nei freschissimi, è stata scelta una luce ad ampio spettro cromatico in grado di rispettare il colore naturale della carne, del pesce e dei prodotti ortofrutticoli; per la cantina vini si è optato per una luce di tonalità calda e accogliente, in linea anche con gli arredi; per le testate degli scaffali generici si è invece preferita una luce bianca neutra.
Il risultato, una volta eseguita l’installazione, non ha tradito le aspettative.
La perfetta coerenza tra la luce programmata all’interno degli apparecchi e l’effetto luminoso risultante è infatti uno degli altri plus esclusivi degli apparecchi TARGETTI GDO, ognuno dei quali viene testato al termine della produzione e corredato di un report che ne garantisce intensità e valenza cromatica, omogeneità del fascio emesso e conformità dello spettro radiante.
Terzo player europeo nel campo dell’illuminazione architettonica di interni ed esterni, con questo progetto TARGETTI conferma la sua vocazione a non agire semplicemente come fornitore, ma a costruire veri e propri rapporti di partnership con i propri clienti in modo da trasformare la luce in un investimento fruttuoso ed efficace.
E’ così da oltre ottanta anni: singole sfide nate per specifici progetti, portano alla nascita di intere gamme di prodotti.
E’ successo collaborando con i grandi nomi dell’architettura, con i più importanti studi di ingegneria e con i più esigenti contractor, con i più prestigiosi marchi nel settore del retail e dell’hôtellerie e con migliaia di amministrazioni pubbliche.
Questo impegno costante si rinnova oggi, con questo ambizioso ingresso nel mondo della Grande Distribuzione Organizzata.
Per COOP LOMBARDIA il progetto di Desio rappresenta un’eloquente conferma della vocazione a perseguire l'”eccellenza del quotidiano” attraverso scelte di ampio respiro, come quella di costruire il primo vero e proprio Eco-store.



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

RISPARMIO ENERGETICO
Secured By miniOrange