Advertisement Advertisement



Il ruolo delle rinnovabili per il futuro dell’Italia

Le aziende e gli Enti locali associati a Kyoto Club fanno il punto sulle strategie energetiche e sul ruolo delle rinnovabili, guardando all’esperienza tedesca

Il ruolo delle rinnovabili per il futuro dell’Italia

Serve accelerare sulle rinnovabili per contrastare il cambiamento climatico. Secondo il report World Energy Outlook 2023 pubblicato dall’International Energy Agency (IEA), bisognerebbe addirittura triplicare la capacità di energia rinnovabile entro il 2030 per rispettare l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C.

Le fonti energetiche possono giocare un ruolo importante, se combinate a elettrificazione dei consumi e strategie lungimiranti. Se ne è parlato a Roma, in occasione del convegno organizzato da Kyoto Club dal titolo “Le rinnovabili fanno bene all’Italia”.

Per il nostro Paese, diventa quindi fondamentale l’iter parlamentare del Decreto energia e la revisione del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), da terminare entro il 30 giugno 2024.

Investire sulle rinnovabili, un’esigenza globale

L’importanza dell’investire sulle rinnovabili è stata sottolineata da più voci, in tutto il mondo. All’ultima COP 28 di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, si è stabilito di triplicare a livello globale la potenza energetica da fonti rinnovabili. Secondo le stime, bisognerebbe passare dagli attuali 3.500 gw di energia da rinnovabili globali a 11mila gw entro il 2030.

Anche i dati pubblicati da  Copernicus climate change (C3s), il programma di osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Europea e Commissione europea, confermano l’urgenza. Il 2023 è stato l’anno più caldo registrato dal 1850 a oggi e l’aumento della temperatura media globale è già vicino agli 1,5°C.

Un caso a cui guardare è quello della Germania, dove nel 2023 per la prima volta le rinnovabili sono state responsabili di più del 50% della produzione elettrica.

E l’Italia?

L’Italia, se pur con forte ritardo, mostra un comparto energetico vitale e competitivo, come dimostrano i 5 GW fotovoltaici installati nel 2023.

Lo ha confermato Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club: il boom delle rinnovabili, la cui potenza nel 2023 è cresciuta del 50% arrivando a 500 GW, tocca anche il nostro Paese. Nel 2023 in tutto lo Stivale sono stati installati 5,2 GW solari e 0,4 GW eolici.

Le energie pulite avranno un ruolo decisivo per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la dipendenza da fonti fossili. La trasformazione energetica potrà anche creare posti di lavoro e aprire nuove opportunità economiche legate alle tecnologie sostenibili. L’importante, come ha sottolineato l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, Dr. Hans-Dieter Lucas, è stare al passo e guidare la trasformazione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange