Un edificio in CasaClima A che non rinuncia al design

A Ora, in provincia di Bolzano, è stato realizzato Aurum, complesso edilizio certificato CasaClima A & Nature che ha previsto costi di realizzazione e di esercizio molto bassi. Grazie a materiali sostenibili, fotovoltaico e pompe di calore il bilancio energetico dell’edificio è pari a zero

la redazione

Aurum: edificio in CasaClima A che non rinuncia al design

 

Indice degli argomenti:

Aurum inaugurato a Ora, nei pressi del lago di Caldaro, è un condominio formato da 14 appartamenti, su un totale di 4 piani, realizzato grazie a un progetto condiviso e partecipato tra la Cooperativa edilizia committente dell’intervento, i progettisti dello Studio Solarraum, aziende del territorio e i singoli nuclei familiari coinvolti, che hanno potuto manifestare le proprie esigenze progettuali che, laddove possibile, sono state rispettate in fase di esecuzione dei lavori, realizzando interventi “su misura” e creando un forte senso di comunità tra tutti gli inquilini.

Aurum: edificio in CasaClima A che non rinuncia al design

In ogni caso si tratta di scelte progettuali che in futuro potranno essere modificate a seconda delle esigenze, grazie alla grande flessibilità degli spazi interni assicurata dal sistema costruttivo a secco

Il progetto

L’edificio plurifamiliare si caratterizza per altezze variabili, con un colore della struttura che cambia tra piano terra e i piani sovrastanti e un sistema di terrazze allestite come giardini verdi.

Aurum: edificio in CasaClima A che non rinuncia al design

Le logge aggettanti coperte di cui sono dotati gli appartamenti danno la possibilità di godere in tutti i mesi dell’anno degli spazi all’aperto.

Le aperture in facciata, pensate per ottimizzare gli apporti solari, sono irregolari perché riflettono la suddivisione dei vari appartamenti.

Aurum: edificio in CasaClima A che non rinuncia al design

Grazie a precise scelte progettuali, tra cui la riduzione dei vani scala da tre a due, è stato possibile mantenere molto bassi i costi di realizzazione, manutenzione e di esercizio, basti pensare che il costo di Aurum è di 1470 Euro al mq.

Sostenibilità, rinnovabili e CasaClima A

I progettisti hanno posto molta attenzione a risparmio energetico e sostenibilità in tutte le fasi: grazie anhe all’utilizzo delle energie rinnovabili Arum è infatti certificato CasaClima “A & Nature”.

Per fare qualche esempio sono stati utilizzati solo materiali ecologici e non sintetici, quali canapa, fibra di legno e cellulosa, intonaci e pitture privi di evaporazioni, quali per esempio VOC o formaldeide, i serramenti sono in legno e il sistema di isolamento a cappotto esterno è stato realizzato con 20cm di fibra di canapa, prodotto ecologico, completamente riciclabile dopo lo smaltimento, che assicura ottimo isolamento termico in tutte le stagioni e isolamento acustico.

A questo proposito va segnalato che si tratta di uno dei progetti in cui, a livello europeo, la fibra di canapa è stata utilizzata su una superficie così vasta.

Aurum: edificio in CasaClima A con isolamento a cappotto in canapa

Protagoniste del progetto, nato con l’obiettivo dell’indipendenza energetica dalle fonti fossili, sono state anche le energie rinnovabili, tanto che il bilancio energetico dell’edificio è pari a zero.

In particolare sono state installate due pompe di calore collegate a un sistema di sonde geotermiche, in copertura sono posti pannelli fotovoltaici che coprono completamente il consumo per riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria, servizi condominiali (ascensori, illuminazione etc.), e di parte dei consumi elettrici delle abitazioni.

Aurum: edificio in CasaClima A e massima personalizzazione degli spazi

Inoltre nei singoli appartamenti sono garantiti il miglior comfort abitativo e salubrità dell’aria grazie a un impianto di ventilazione meccanica con recupero di calore, che prevede filtri antipolline e un sistema automatizzato con sensore di CO2.

Scelte che si traducono in bassissimi consumi e costi contenuti: il fabbisogno energetico per riscaldamento pari a 14 kWh/m2 anno è infatti completamente coperto dalle fonti rinnovabili.

Scheda progetto

      • Superficie lorda: 1375 m2 – Superficie netta: 1310 m2
      • Volume: 5900 m3
      • Realizzazione: 2015-2016
      • Costi: 1.470 €/m2
      • Emissioni di CO2 all’anno: 2 kg/m2, a
      • Fabbisogni energetici: 14 kWh/m2, a
      • Committente: Cooperativa Aurum
      • Architetto: Barbara Wörndle – Solarraum Srl – Progetto energetico: Ing. Oscar Stuffer –  Solarraum Srl  Progetto esecutivo: Ing. Oscar Stuffer – Solarraum Srl
      • Progetto statico: Kauer – KTB Engineers Design Group

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange