IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > II Incontro Industriale Italia-Cuba: prospettive di sviluppo industriale delle energie rinnovabili

II Incontro Industriale Italia-Cuba: prospettive di sviluppo industriale delle energie rinnovabili

CONVEGNO/SEMINARIO
17/06/2010
Luogo: Roma

La ristrutturazione e modernizzazione della rete elettrica cubana, in corso, offre alle imprese italiane la possibilità di essere fornitrici di tecnologie e di competenze e di investire nell'economia dell'isola.
La produzione energetica cubana è di circa 11.000 MW di potenza elettrica installata e di 17 GWh annui prodotti.
Questa produzione deve essere adeguata ai moderni fabbisogni industriali ed economici e la sua riprogrammazione può, grazie alle condizioni esistenti, avvenire anche con limitati vincoli all'esistente.
La pianificazione attuale prevede che un contributo strategico sia offerto dalle fonti rinnovabili: biomasse, fotovoltaico, eolico, solare termico; dalla integrazione di tecnologie di efficienza e risparmio energetico, dalla generazione distribuita ed altre fonti o tecnologie in funzione dell'offerta industriale.
Questo incontro  è il primo che si svolge in Italia e segue quello tenutosi a Cuba lo scorso giugno 2009. E' un segnale di attenzione ed una opportunità per l'industria italiana, alla quale il governo cubano offre contratti di acquisto di lungo periodo in cambio di investimenti produttivi nell'isola.
Le condizioni del Paese, con un  alto livello di istruzione, sanità, organizzazione sociale, e limitati consumi e tenore di vita, sono generalmente riconosciute come estremamente promettenti per il rilancio economico dell'isola, che è in questi mesi oggetto di crescenti investimenti e presenza industriale occidentale, soprattutto spagnola e, già da qualche anno ed in maniera rilevante, anche cinese.
Scopo di questo incontro è quello di coinvolgere le imprese italiane, anche piccole e medie, in un momento di scambio e di costruzione di sinergie per l'espansione degli investimenti nazionali a Cuba, con il supporto delle istituzioni italiane e cubane.
 
L'evento si terrà presso la Sede ENEA in Via Giulio Romano n. 41 Roma
Scarica il programma
 
ENEA 
Via Giulio Romano, 41
00196 Roma (RM)
Tel. 06 36271
Fax 06 36272591
www.enea.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 24/10/2017 al 26/10/2017
FIERA

Ecomondo Brasil

Luogo: San Poalo, Brasile

Eomondo, manifestazione di settore più importante in Italia e seconda in Europa, ha fatto dei convegni scientifici uno dei suoi asset principali. Come noto, il modello si basa sull’attivazione di un Comitato Tecnico Scientifico che genera, ...

Dal 25/10/2017 al 28/10/2017
FIERA

Bioenergy

Luogo: Cremona

BioEnergy è l’unica manifestazione in Italia specializzata nelle agroenergie, con focus professionali inscritti nella cornice tematica dell’economia circolare. BioEnergy si svolge in contemporanea alle Fiere Zootecniche Internazionali ...

Dal 24/01/2018 al 27/01/2018
FIERA

KLIMAHOUSE

Luogo: Bolzano

Klimahouse è la fiera di riferimento del settore per l'efficienza nell'edilizia sostenibile nata dall'esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente. Klimahouse si svolge in Alto ...