Nuovi finanziamenti europei per i progetti di efficienza energetica

Bando da 194 milioni di euro per progetti su costruzioni, ristrutturazioni e tecnologie innovative per il risparmio energetico

Nuovi finanziamenti europei per i progetti di efficienza energetica 1

E’ stato aperto un nuovo bando, nell’ambito di Horizon 2020, programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea, destinato a promuovere tecnologie innovative ad alta efficienza energetica.
Il sottoprogramma ‘Energy efficiency’ di Horizon 2020 per il 2016 e il 2017, adottato lo scorso ottobre, prevede un finanziamento totale nel biennio per l’efficienza energetica di 194 milioni di euro, con l’obiettivo di sostenere la transizione verso un sistema energetico sicuro, pulito ed efficiente per l’Europa.
Il termine per ottenere i finanziamenti scade il 15 settembre 2016.

Sono diverse le aree su cui possono concentrarsi i progetti di efficienza energetica e riguardano:
– I singoli consumatori con azioni di coinvolgimento necessarie per stimolare un cambiamento verso scelte più sostenibili nell’uso dell’energia.
– Le amministrazioni pubbliche, che rappresentano un driver fondamentale per sostenere la trasformazione del mercato verso una maggiore efficienza dei sistemi energetici di edifici, prodotti e servizi per una più ampia diffusione di soluzioni di efficienza energetica.
– Industria e servizi, per aumentare l’efficienza energetica dei processi produttivi
– I prodotti, come stabilito dalla direttiva Eco-design (Direttiva 2005/32/Ce)

Per quanto riguarda gli edifici, il bando prevede proposte per superare le barriere di mercato e promuovere l’efficienza energetica negli interventi di ristrutturazione, e riduzione dei costi degli edifici a energia quasi zero. Ai sensi dell’articolo 9 della direttiva europae sulla prestazione energetica nell’edilizia (EPBD), gli Stati membri garantiscono che entro la fine del 2020, 2018 per gli edifici pubblici, tutti i nuovi edifici debbano essere a energia quasi zero edifici (NZEB). 

Nuovi finanziamenti europei per i progetti di efficienza energetica 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica, Incentivi e finanziamenti agevolati

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange