A Madrid il primo impianto fotovoltaico collettivo di autoconsumo

Il Gruppo Iberdrola installerà a Madrid il primo sistema solare di autoconsumo collettivo per un’area del centro: 60 pannelli fotovoltaici installati su un edificio residenziale e i residenti saranno compensati per l’energia prodotta in eccesso

A Madrid il primo impianto fotovoltaico collettivo di autoconsumo

Iberdrola, gruppo specializzato nel mercato dei progetti di autoconsumo individuale per immobili residenziali e commerciali in Spagna, installerà il primo sistema di autoconsumo collettivo fotovoltaico nel centro di Madrid per una comunità residenziale. L’azienda ha già iniziato a consegnare l’impianto da 20 kW, formato da 60 pannelli solari fotovoltaici, che sarà collocato sul tetto di un edificio residenziale nel quartiere del Retiro.

L’impianto fornirà energia pulita per i servizi condivisi dell’edificio e le 30 famiglie, che saranno anche pagate per l’energia in eccesso generata e non utilizzata.

Oltre ad essere un’iniziativa sostenibile, si prevede che il costo dell’energia elettrica per i servizi condivisi si ridurrà del 60% e ogni residente dovrebbe vedere calare di circa il 30% le proprie bollette individuali.

Pablo Pirles, responsabile della Global Smart Solar di Iberdrola, ha dichiarato: “C’è una crescente domanda da parte del pubblico e delle imprese per un approvvigionamento energetico più pulito e più intelligente. Soprattutto nelle città, i progetti residenziali condivisi diventeranno molto più comuni, e vediamo un potenziale significativo per la realizzazione di molti altri progetti.

La soluzione Smart Solar di Iberdrola

Il concetto Smart Solar di Iberdrola offre una soluzione completa per aziende e famiglie. Comprende lo studio e la progettazione personalizzata, l’elaborazione amministrativa, l’installazione, il finanziamento, la consulenza assicurativa, la manutenzione e il monitoraggio intelligente attraverso servizi online su misura.

Il risparmio per i clienti residenziali può raggiungere fino al 70% di una bolletta annuale, con un sistema a batteria incluso, o il 40% senza stoccaggio. Per le aziende il risparmio stimato può rappresentare tra il 30% e il 35% della fattura tradizionale.

Come tutte le soluzioni intelligenti Iberdrola, i clienti possono monitorare i dati di produzione e consumo di energia in tempo reale tramite l’App o la piattaforma online.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento