Agevolazioni per impianti fotovoltaici e minieolici, domande dal 4 aprile: ecco le istruzioni

Agevolazioni PMI: modalità di invio e scadenze per ottenere gli aiuti economici per l’installazione di impianti solari fotovoltaici e minieolici. Domande dal 4 aprile al 5 maggio.

A cura di:

Agevolazioni per impianti fotovoltaici e minieolici, domande dal 4 aprile: ecco le istruzioni

Ad aprile si apre la possibilità per le imprese di fare domanda per ricevere le agevolazioni economiche messe in campo per l’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o minieolici.

Le agevolazioni servono a finanziare e sostenere programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica da fonti green, sia per l’autoconsumo sia per i sistemi di accumulo e stoccaggio.
Il decreto direttoriale del 14 marzo 2025 disciplina modalità di accesso ai fondi e requisiti per farne richiesta. Ecco le informazioni tuti, le scadenze e le istruzioni operative per ottenere le agevolazioni economiche.

Termini e modalità per la presentazione dello domande di agevolazione

Dalle 12.00 del 4 aprile 2025 e fino alle ore 12.00 del 5 maggio 2025, sarà aperto il portale per inviare le domande di accesso alle agevolazioni destinate alle aziende che autoproducono energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o minieolici e che si avvalgono di sistemi di accumulo e/o stoccaggio dell’energia dietro il contatore per autoconsumo differito.

Tra le spese ammissibili ci sono i programmi d’investimento riguardanti (ex art. 4 del DD Autoproduzione):

  • l’installazione di impianti solari fotovoltaici, apparecchiature e tecnologie digitali strettamente funzionali all’operatività degli impianti medesimi e le spese per l’installazione e la messa in esercizio
  • l’installazione di impianti mini-eolici, comprese le apparecchiature e tecnologie digitali strettamente funzionali all’operatività degli impianti medesimi e le spese per l’installazione e la messa in esercizio

La modulistica necessaria per inviare la domanda sarà pubblicata qui: Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle Pmi.

Chi può richiedere le agevolazioni per il fotovoltaico e il minieolico

Le agevolazioni sono rivolte alle PMI che operano sul territorio nazionale, eccetto quelle che operano nel settore carbonifero e della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e dell’acquacoltura.

Le PMI richiedenti, inoltre, devono garantisce il rispetto del principio DNSH, ai sensi dell’articolo 17 del regolamento (UE) n. 852/2020 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 giugno 2020.

Agevolazioni in campo

Sono disponibili 320 milioni di euro, suddivisi in modo specifico: il 40% è destinato alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, mentre un ulteriore 40% è riservato alle micro e piccole imprese.

Le agevolazioni vengono concesse in base a una graduatoria e riguardano programmi di investimento con spese ammissibili comprese tra 30.000 euro e 1 milione di euro.

L’entità del contributo varia in funzione della tipologia di impresa e della natura dell’investimento:

  • 30% per le medie imprese
  • 40% per le micro e piccole imprese
  • 30% per l’eventuale componente aggiuntiva relativa allo stoccaggio di energia elettrica
  • 50% per la diagnosi energetica preliminare necessaria alla pianificazione degli interventi previsti dal decreto

Modalità e scadenze da rispettare

Le richieste devono essere inviate esclusivamente in formato digitale attraverso la piattaforma online dedicata, accessibile nella sezione specifica del sito del Soggetto Attuatore (www.invitalia.it). 

La presentazione sarà possibile dalle ore 12:00 del 4 aprile 2025 fino alle ore 12:00 del 5 maggio 2025.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico, Incentivi e finanziamenti agevolati, Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange