Arriva la Carta delle aree per il deposito di rifiuti nucleari, 67 siti possibili in 7 Regioni 08/01/2021
Indice degli argomenti: Energia e auto elettrica: lo sviluppo dell’emobility e dell’energia elettrica Energia e auto elettrica: la crescita dell’elettricità e delle rinnovabili Nel 2032 l’auto elettrica e in generale i veicoli elettrici per trasporto passeggeri rappresenteranno la metà dei veicoli venduti in tutto il mondo. Nel 2040 il parco veicoli passeggeri mondiale sarà alimentato “a spina”. Stiamo parlando di full electric e non di ibridi, in quanto questi ultimi “saranno probabilmente solo una soluzione intermedia”. È quanto si legge nel report Energy Transition Outlook 2019 realizzato da Dnv GL, storico ente di certificazione internazionale (è stato fondato nel 1864) che ha coinvolto nell’analisi più di 100 persone. Lo studio va oltre la mobilità elettrica: si parla, infatti, di transizione energetica, i cui pilastri sono elettrificazione, decarbonizzazione ed efficienza energetica. E lo scenario previsto dagli analisti racconta di una rapida transizione, che si attuerà “nell’arco di tempo di una singola generazione”. Nel report si segnala inoltre che: la quota di energia elettrica nel mix della domanda finale sarà più che raddoppiata rispetto al livello odierno; il petrolio diminuirà drasticamente dopo il 2030 e che entro il 2050, il 63% dell’elettricità mondiale sarà fornita da fotovoltaico ed eolico. Energia e auto elettrica: lo sviluppo dell’emobility e dell’energia elettrica Partiamo dalle principali evidenze del rapporto sulla transizione energetica. Benché rapida, essa non lo sarà abbastanza: le emissioni globali legate all’energia raggiungeranno il loro picco solo nel 2025 ed entro metà secolo le emissioni non scenderanno a sufficienza per stare al di sotto dei 2 °C, come previsto dall’Accordo per il clima di Parigi. L’outlook di Dnv GL si focalizza su diversi comparti tra cui i trasporti, che rappresentano attualmente il 28% della domanda globale di energia, di cui oltre l’80% è legato al trasporto su strada. “La domanda energetica per i trasporti, che nel 2017 era di 116 EJ, scenderà leggermente a 112 EJ entro il 2050. Nonostante questo lieve cambiamento, il trasporto è uno dei grandi motori della transizione energetica, in quanto l’elettrone guadagna il primato sulla molecola fossile”. Ed è qui che gli analisti sottolineano il valore dell’auto elettrica nel migliorare la situazione: il consumo energetico del trasporto su strada, pari a 91 EJ nel 2017 e calerà a 84 EJ nel 2050, dopo aver raggiunto un picco nel 2025 di circa il 10% in più rispetto ad oggi. “Com’è possibile, ci si può chiedere, se il parco veicoli mondiale è destinato ad aumentare del 75% da qui a metà secolo e la distanza complessiva percorsa passa da 28 a 60 trilioni di chilometri? La risposta è un massiccio spostamento verso la mobilità elettrica”, spiegano gli analisti. Oggi, la flotta mondiale di veicoli stradali per il trasporto passeggeri è composta per il 97,5% da veicoli a combustione interna e per il 2,5% da veicoli elettrici. Entro il 2050 le parti si invertiranno: gli electric vehicle peseranno per il 73% e quelli endotermici al 27%. I due fattori più importanti di questa trasformazione saranno, oltre alle politiche attuate per la riduzione delle emissioni, il miglioramento delle prestazioni tecnologiche delle batterie che permetterà di ridurre i costi delle vetture elettriche. Gli analisti concludono che a livello globale si assisterà a una rapida diffusione dei mezzi elettrici, prima quelli per il trasporto passeggeri e poi commerciali. Energia e auto elettrica: la crescità dell’elettricità e delle rinnovabili La crescita dell’emobility sarà supportata da una progressiva elettrificazione della produzione energetica. Nel 2017, solo il 19% della domanda finale di energia è stata soddisfatta sotto forma di elettricità. Secondo le previsioni, nel 2050 il 40% dell’energia finale verrà dall’elettricità, praticamente raddoppiando la quota attuale. Oltre il 60% di questa elettricità, nello specifico, proverrà dal solare fotovoltaico (33%) e dall’eolico (18%), mentre un ulteriore 14% sarà fornito da energia idroelettrica. Queste fonti rinnovabili permettono un notevole guadagno in termini di efficienza. Alla crescita delle rinnovabili corrisponderà un balzo in avanti delle soluzioni di energy storage: una quota elevata di energie rinnovabili richiede infatti una capacità di stoccaggio ancora più forte. Se oggi tale capacità è di 650 GWh, a livello mondiale raggiungerà i 31 TWh. Altri 16 TWh di capacità di accumulo saranno resi disponibili dalla flotta mondiale di veicoli elettrici entro il 2050. Oltre alle rinnovabili, uno dei capisaldi della transizione è l’efficienza energetica. Nel periodo considerato, il suo ruolo sarà notevole. Senza miglioramenti in termini di efficienza, infatti, la domanda finale di energia a livello globale nel 2050 sarebbe circa il 70% in più di quella prevista. Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici Commenta questo approfondimento
16/11/2020 Il bonus mobilità è già finito, bruciati 215 milioni in 24 ore Bonus mobilità: finiti in 24 ore i 215 milioni che sono serviti soprattutto per l’acquisto di ...
04/11/2020 Rinnovabili ed efficienza energetica, l'Italia è (troppo) indietro Rinnovabili, efficienza energetica e mobilità elettrica: dove siamo e dove dobbiamo arrivare considerando gli obiettivi fissati ...
13/10/2020 Vendite triplicate nel 2020 per le auto elettriche, la quota di mercato arriverà al 10% Nonostante l’emergenza da coronavirus, le vendite di veicoli elettrici hanno registrato un’impennata dal primo gennaio di ...
01/09/2020 Auto elettriche, siamo alla svolta? EuPD Research: significativo incremento delle vendite di auto elettriche nel primo trimestre 2020 negli otto mercati ...
27/08/2020 Mobilità elettrica: così l’Italia muove il mondo L’Italia ha un ruolo importante nella progettazione e realizzazione di veicoli elettrici, ma anche di componenti ...
20/05/2020 Auto del futuro: idrogeno vs energia elettrica Mobilità sostenibile: sono 2 le tecnologie più promettenti, le automobili alimentate a idrogeno e quelle elettriche. ...
20/05/2020 Un futuro luminoso per l'auto elettrica, nonostante il coronavirus IEA: nonostante il coronavirus ottime previsioni di crescita per il mercato dell'auto elettrica che potrebbe raggiungere ...
15/04/2020 Macchine elettriche, possibile crollo del 43% a causa del COVID-19 L’epidemia di coronavirus ha bloccato il mercato dei veicoli elettrici (EV) e il quello delle materie ...
08/04/2020 Auto elettrica: ciò che è bene sapere sulla manutenzione Dopo aver acquistato un’auto elettrica come ci si comporta per la sua manutenzione? Ecco qualche informazione ...
30/03/2020 Auto elettriche e pompe di calore sono green e vincenti già oggi Uno studio evidenzia che già oggi auto elettriche e pompe di calore contribuiscono a ridurre le ...