Advertisement Advertisement



BeComE: i borghi Bandiera Arancione si preparano alla transizione energetica

Touring Club Italiano aderisce al progetto BeComE di Legambiente, Kyoto Club e Azzero CO2 che supporta i comuni eccellenti dell’entroterra nella costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

A cura di:

BeComE: i borghi Bandiera Arancione si preparano alla transizione energetica

Indice degli argomenti:

Da 24 anni il Touring Club seleziona piccoli borghi con meno di 15.000 abitanti eccellenti dell’entroterra, certificandoli con la Bandiera Arancione. Per il 2022, grazie all’adesione del Touring Club al progetto BeComE, questi Comuni potranno avviare sperimentazioni e organizzare attività formative e di assistenza sul tema delle comunità energetiche.

Il progetto BeComE, promosso da Legambiente, Kyoto Club e Azzero CO2, ha l’obiettivo di rendere i borghi protagonisti della transizione energetica per rilanciare i territori dal punto di vista socio-economico in chiave ecosostenibile e innovativa.

L’obiettivo di BeComE: costruire Comunità Energetiche Rinnovabili

Il progetto si inserisce nell’ambito del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che destina 2,2 miliardi di euro ai centri con meno di 5 mila abitanti per costituire le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Favorirne la costruzione partecipata sui territori è l’obiettivo dell’iniziativa congiunta BeComE.

L’obiettivo di BeComE: costruire Comunità Energetiche Rinnovabili

Le CER, introdotte in Italia nel 2020 con l’art. 41 bis del decreto Milleproroghe, rendono possibile lo scambio comunitario di energia rinnovabile tra cittadini, amministrazioni, piccole imprese e realtà locali, distribuendo vantaggi ambientali, economici e sociali sui territori. Le CER consentono di abbattere le emissioni, ridurre i costi in bolletta, e contrastare la povertà energetica.

BeComE, le azioni sui territori

Grazie alla costituzione delle CER, i piccoli Comuni potrebbero accelerare sul fronte delle rinnovabili e contribuire alla transizione ecologica necessaria al Paese, ottenendo benefici non solo per l’ambiente, ma anche per lo sviluppo turistico, sociale e culturale dei territori coinvolti.

Gli attori di BeComE forniranno un supporto ai piccoli centri Bandiera Arancione, accompagnandoli nel processo di sviluppo locale e fornendo strumenti informativi affinché possano cogliere la sfida della transizione energetica.

Sono tre le azioni principali in cui si articola il progetto BeComE. Per prima cosa, la divulgazione della campagna e del tema delle CER; in secondo luogo, l’edizione 2022 di Voler Bene all’Italia, storica campagna di Legambiente a favore dei piccoli Comuni, quest’anno dedicata proprio alle comunità energetiche. Parallelamente, verranno selezionati dieci Comuni-pilota dove sarà svolta un’azione di accompagnamento alla formazione di Comunità Energetiche Rinnovabili. Questi dieci Comuni saranno protagonisti dell’evento di chiusura del progetto BeComE, previsto per fine anno a Roma, in cui verranno presentati i risultati ottenuti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange