Crescita record per i sistemi di accumulo fino al 2030

E’ il momento dei sistemi di accumulo, costi in discesa fino al 66% e crescita delle installazioni che entro il 2030 potrebbero aumentare fino a 17 volte

 

Crescita record per i sistemi di accumulo fino al 2030

Irena, Agenzia Internazionale per le energie Rinnovabili, ha pubblicato il Rapporto dedicato al mercato dei sistemi di accumulo fino al 2030, che stima una crescita importante per il settore storage nelle applicazioni stazionarie, legata prima di tutto alla diminuzione dei costi, che potrebbero calare fino al 66%, grazie a innovazioni tecnologiche che riguardano per esempio le batterie agli ioni di litio (Li-ion) e le batterie a flusso.
Il calo dei prezzi potrebbe stimolare una crescita delle installazioni di sistemi storage fino a 17 volte gli attuali volumi, aprendo una serie di nuove opportunità commerciali ed economiche.
Entro il 2030 inoltre la durata delle batterie agli ioni di litio potrebbe aumentare di circa il 50 per cento, fattore che insieme al miglioramento delle prestazioni potrebbe contribuire a ridurre il costo dei servizi forniti. I costi delle batterie agli ioni di litio per le applicazioni stazionarie potrebbero scendere al di sotto dei 200 USD per chilowattora entro il 2030.

Lo stoccaggio dell’energia elettrica a batteria è una tecnologia chiave nella transizione del mondo verso un sistema energetico sostenibile, entro il 2030 la capacità di stoccaggio dell’energia potrebbe triplicare a livello globale se i paesi saranno in grado di raddoppiare la quota di energie rinnovabili nel sistema energetico.
Oltre che nel settore dell’edilizia le tecnologie di stoccaggio dell’energia possono garantire una più facile decarbonizzazione anche in altri settori tra cui quello dei trasporti in cui la redditività dello stoccaggio delle batterie per i veicoli elettrici (EV) sta migliorando velocemente, nel periodo tra il 2010 e il 2016 il costo delle batterie agli ioni di litio è sceso del 73% per le applicazioni di trasporto.

Potenziali applicazioni dei sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica 

Potenziali applicazioni dei sistemi di stoccaggio

Il direttore generale di IRENA Adnan Z. Amin sottolinea che le installazioni su piccola scala potrebbero crescere in modo significativo. All’interno di un ambiente energetico dinamico e a basse emissioni di carbonio, il ruolo della tecnologia legata all’accumulo è diventato cruciale. Questa ricerca dimostra che il business delle energie rinnovabili si continua a rafforzare.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Storage - Sistemi di accumulo

Le ultime notizie sull’argomento