ECOndominio®, campagna di Diagnosi Energetica Gratuita dei condomìni del Piemonte

Analisi dell’involucro e delle dispersioni e interventi di efficientamento energetico

In Piemonte prosegue la Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita dei condomìni con impianto centralizzato di ECOndominio®, campagna sostenuta dalle Province di Torino, Cuneo, Asti, Alessandria e Vercelli, Comune di Asti e Città di Cuneo, con l’obiettivo di tagliare le emissioni in atmosfera del 20% entro il 2020, come da Protocollo di Kyoto. Gli amministratori condominiali hanno a disposizione un Carnet di 5 diagnosi gratuite per gli edifici più energivori da loro amministrati.

La Campagna di informazione, che ha già coinvolto 118 condomini centralizzati sottoposti a diagnosi energetica gratuita, intende portare al condominio soluzioni concrete di efficientamento autoliquidante attraverso la formula contrattuale del Contratto di Rendimento Energetico EPC  (come da D.lgs. n. 115/2008), l’unico in grado di portare l’efficienza energetica in condominio senza alcun esborso di denaro, ossia a rata condominiale invariata, con garanzia decennale della prestazione e formule di finanziamento dedicate al condomìnio che non richiedono firma dei condòmini o garanzie fidejussorie.
La diagnosi energetica è il solo strumento in grado di identificare le cause degli sprechi e le criticità del sistema edificio/impianto nonché di individuare le migliori soluzioni di efficientamento con il miglior rapporto costo/beneficio.

A seguito dell’attività di informazione di ECOndominio®, sono già stati deliberati 23 interventi di efficientamento energetico  che consentono di tagliare 363 tonnellate/anno di emissioni inquinanti, e di generare un volume d’affari totale a rilancio dell’economia locale pari a € 3.211.900, a dimostrazione che l’attività informativa interviene positivamente anche sul tessuto sociale ed economico.

Per richiedere la diagnosi gli Amministratori condominiali possono scrivere a diagnosienergetica@econdominio.eu , inviando i dati del condominio necessari alla valutazione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento