Edifici storici. Restauro e risparmio energetico: nuove tecnologie per nuove prospettive

Roma
22/03/2014

L’A.D.S.I., Associazione che riunisce i proprietari di immobili vincolati presenti in tutta Italia, è impegnata dal 1977 nel favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione degli edifici storici, la cui opera di valorizzazione passa oggi anche attraverso una maggiore efficienza energetica. L’A.D.S.I. Lazio Giovani con il dipartimento di architettura del MAXXI e in collaborazione con il MIBACT-PABAAC SERVIZIO ARCHITETTURA E ARTECONTEMPORANEE, organizza il convegno “Edifici storici. Restauro e risparmio energetico: nuove tecnologie per nuove prospettive”, con l’obiettivo di mettere a disposizione la propria esperienza nella conservazione degli edifici e dei giardini storici per coniugare sostenibilità e conservazione, efficienza energetica e tutela degli immobili storici, attraverso una reinterpretazione del restauro capace di definire nuovi ambiti di equilibrio espressivo tra la storia e le nuove tecnologie.

Naturalmente gli interventi di restauro dell’edilizia storica devono essere mirati e pongono numerosi vincoli; per questo richiedono studi e analisi da parte di professionalità diverse che mettano insieme le loro competenze in modo da raggiungere la soluzione ottimale per ciascun edificio con un significativo abbattimento del consumo energetico.
Il Convegno rappresenta un’occasione di dibattito tra Amministrazioni, proprietari di dimore storiche, architetti, ingegneri e tecnici del settore energetico per cercare di fare chiarezza sulle possibilità di intervento compatibili con gli edifici storici, con un particolare focus sulla possibile integrazione all’involucro edilizio dell’utilizzo di energie rinnovabili. L’analisi di casi studio nazionali e internazionali illustrati direttamente dai proprietari di immobili storici, le ricadute positive in termini di risparmio energetico, le aspettative sulle recenti normative in via di definizione e le chiarificazioni sulle modalità di intervento e sulle prospettive aperte da un nuovo panorama di tecnologie e prodotti emergenti saranno i temi al centro dell’evento.

In occasione del convegno verrà anche anticipato l’indice e illustrata la metodologia seguita nella stesura delle “Linee Guida per l’uso efficiente dell’energia nel patrimonio culturale”, redatte dal Ministero dei Beni e Attività Culturali, in via di prossima pubblicazione. Una serie di importanti indicazioni di riferimento corredate anche da esempi sulle tecnologie utilizzabili, sui criteri di integrazione ammissibili e sui risultati energetici raggiungibili a seconda delle soluzioni adottate.

“Restaurare un immobile storico – ha spiegato la dott.ssa Anna d’Amelio, Presidente del Gruppo Giovani di A.D.S.I. Lazio – significa contribuire alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale nazionale. Restaurarlo in chiave energetica vuol dire diminuire i consumi e tutelare l’ambiente. La riqualificazione energetica delle dimore storiche rappresenta per l’A.D.S.I. una priorità, che però oggi deve fare i conti con una normativa lacunosa. Incertezze che rappresentano un ulteriore ostacolo alla tutela e salvaguardia di questi edifici, per i quali si pone l’esigenza di conciliare il risanamento energetico con il rispetto dell’involucro originario e del suo equilibrio formale”.

“Edifici storici. Restauro e risparmio energetico: nuove tecnologie per nuove prospettive”
22 marzo presso l’Auditorium del MAXXI – h. 9.30

Scarica il programma dettagliato

 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 08/03/2022 al 11/03/2022

MCE – Mostra Convegno Expocomfort

Milano

Mostra Convegno Expocomfor è la fiera dedicata alle aziende che operano nei settori HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza ...

Dal 23/02/2022 al 26/02/2022

Progetto Fuoco

Verona

Progetto Fuoco è la mostra internazionale di impianti e attrezzature per la produzione di calore ed ...

Dal 29/09/2021 al 30/09/2021

TOP ENERGY Meeting – Risparmio Energetico

Peschiera del Garda, Verona

TOP ENERGY nasce per offrire alla grande industria l’opportunità di incontrare le società specializzate attive nel ...

22/07/2021

Difficoltà a reperire le strutture in alluminio per FV? È arrivato il momento di provare le zavorre Sun Ballast

Evento online

Sun Ballast organizza un webinar dedicato agli operatori del settore, mostrando i vantaggi ottenuti dall'uso delle ...

20/07/2021

Come si realizza una comunità energetica

Evento online

FRONIUS organizza un webinar dedicato alle comunità energetiche nel corso del quale spiegherà cos'è una comunità ...

29/06/2021

Digital Energy Efficiency Report: la sfida della transizione verso il futuro

Evento online

Digital Energy Efficiency Report è l'evento digitale dedicato all'analisi del mercato dell’efficienza energetica industriale in Italia.

Dal 28/06/2021 al 02/07/2021

mcTER Web Edition 2021

Evento online

mcTER Web Edition è l'evento dedicato ai temi della Cogenerazione, dell’Energia e dell’Efficienza Energetica, atto a discutere ...

28/06/2021

Hoval – Come ottimizzare prestazioni e comfort nel progetto?

Evento online

Hoval organizza un corso dedicato alla climatizzazione di ambienti di grandi dimensioni e all'ottimizzazione delle prestazioni ...

24/06/2021

Soluzioni FV integrate per il Superbonus 110%: Huawei

Evento online

Il webinar si inserisce all’interno di una cornice di incontri che illustrano le soluzioni integrate dei partner ...

24/06/2021

Digital Efficiency Tour: Bonus Sud, Industria 4.0., Fotovoltaico in bolletta, Noleggio operativo e Decreto FER

Evento online

In occasione del Digital Efficiency Tour del 24 giugno verranno presentati esempi concreti e testimonianze di ...


Le ultime notizie sull’argomento