FUTURA – L’importanza della sostenibilità per il futuro del Paese

Evento online
Dal 27/11/2020 al 29/11/2020

FUTURA è l’evento digitale dedicato alla visione di un futuro realistico e sostenibile, caratterizzato dalla convivenza armoniosa di Uomo, Natura, Ambiente ed Economia.FUTURA - L'importanza della sostenibilità per il futuro del PaeseL’iniziativa vuole porre i riflettori sulla visione di un futuro fatto di persone, imprese, agricoltura, città, ambiente naturale e fauna selvatica, in un ecosistema possibile, fatto di equilibrio e rispetto.

Cosa propone FUTURA

L’obiettivo dell’evento è quello di ribadire il ruolo della sostenibilità nella vita di tutti i giorni, quale fattore di competitività per il Paese e le sue imprese.

FUTURA si propone, quindi, come un laboratorio e pensatoio di riferimento nel cui ambito è possibile discutere dei temi che avranno importanti ricadute sullo sviluppo economico-sociale nel medio-lungo termine.

Le giornate di FUTURA

L’evento è organizzato in tre giornate durante le quali verranno trattati temi legati alla sostenibilità con la partecipazione di diversi esperti del settore.

L’evento offre la possibilità di partecipare, previa prenotazione, al Futura Project Lab, il servizio di Orientamento gratuito di Eurodesk Lombardy che vuole supportare le organizzazioni lombarde nella ricerca di finanziamenti o nella costruzione di una Campagna di Crowdfunding.

Nella prima giornata si parlerà del ruolo della bioenergy nel processo di cambiamento climatico, analizzando le opportunità offerte dalla transizione energetica.

La giornata del 28 novembre, invece, sarà incentrata sul tema della biodiversità e sul ruolo della prossima politica agricola comune per la conservazione della stessa. In questa giornata interverrà Nicola Baggio, ingegnere di FuturaSun, azienda attiva nella progettazione e produzione di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza, portando all’attenzione del pubblico una best practice.

Nel corso dell’ultima giornata si parlerà di comportamento del clima e valutazione delle motivazioni che ne stanno causando la modifica, al fine di riuscire a prevenire disastri ambientali. Sarà una giornata di approfondimenti, spunti e riflessioni sul clima, sul ciclo dell’acqua e sul ruolo che l’agricoltura può avere per salvaguardare il nostro pianeta.

L’agricoltura gioca, infatti, un ruolo fondamentale nella tutela del territorio, ma è necessario gestire in maniera sostenibile le risorse idriche e attuare buone prassi di coltivazione e allevamento.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 22/11/2022 al 23/11/2022

Enermanagement – Efficienza nei settori degli edifici e dell’industria

Milano

La Conferenza “Enermanagement”, quest’anno si snoda in due giornate per permettere di approfondire le tematiche dell’efficienza ...

Dal 08/11/2022 al 11/11/2022

Ecomondo

Rimini

Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa dedicato all’innovazione tecnologica e industriale dell’economia circolare, dal recupero ...

Dal 08/11/2022 al 11/11/2022

Key Energy – Salone dell’Energia e della Mobilità Sostenibile

Rimini

Key Energy è il salone dedicato allo sviluppo delle soluzioni sostenibili atte a contrastare il fenomeno ...

Dal 19/10/2022 al 22/10/2022

SAIE Bologna – Salone internazionale della filiera delle costruzioni

Bologna

SAIE si propone come hub per la condivisione di idee e soluzioni per costruire smart building ...

Dal 12/10/2022 al 14/10/2022

ZERO EMISSION MEDITERRANEAN

Roma

ZEROEMISSION MEDITERRANEAN è la manifestazione internazionale dedicata all’elettrificazione dei consumi, alla decarbonizzazione dell’energia e alla sostenibilità ...

Dal 28/06/2022 al 01/07/2022

MCE – Mostra Convegno Expocomfort

Milano

Mostra Convegno Expocomfor è la fiera dedicata alle aziende che operano nei settori HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza ...

Dal 28/06/2022 al 30/06/2022

World Wind Energy Conference 2022

Rimini

La World Wind Energy Conference riunisce i principali esperti internazionali di energia eolica, ma anche di ...

Dal 21/06/2022 al 23/06/2022

WME – Mostra e conferenza europea per gestione dei rifiuti ed economia circolare

Bergamo

Waste Management Europe (WME) 2022 è l’evento che tratta temi legati alla sostenibilità, quali gestione dei ...

Dal 06/06/2022 al 07/06/2022

Conferenza Nazionale SECEM. Gli Esperti in Gestione dell’Energia: tra presente e futuro, tra obblighi ed opportunità

Bologna

La conferenza SECEM è un punto di riferimento per i professionisti e gli esperti che operano ...

24/05/2022

Certificati Bianchi: titoli di efficienza energetica a portata di mano

Roma

Certificati Bianchi è la conferenza di riferimento dedicata al meccanismo dei TEE il cui tema centrale ...


Le ultime notizie sull’argomento