Fonti rinnovabili in Italia e in Europa, i dati aggiornati del GSE

Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) ha pubblicato sul proprio sito il documento aggiornato con le statistiche su sviluppo e diffusione delle fonti rinnovabili in Italia ed Europa nel 2019

Fonti rinnovabili in Italia e Europa, i dati aggiornati del GSEIndice degli argomenti:

E’ disponibile sul sito del GSE il documento Fonti rinnovabili in Italia e in Europa, con i dati aggiornati al 2019, partendo dalle analisi pubblicate da Eurostat, su sviluppo e diffusione delle FER nel nostro paese, mettendo a confronto i risultati con quelli raggiunti dagli altri paesi del Vecchio Continente e considerando i target fissati al 2020.

Ricordiamo che Direttiva 2009/28/CE definisce un overall target complessivo che prevede che in Europa i consumi finali lordi (CFL) di energia coperta da fonti rinnovabili siano almeno pari al 20%, con target specifici per ogni paese (l’Italia ha raggiunto nel 2014 la quota prevista del 17%) e un obiettivo settoriale trasporti che fissa nel 10% la quota dei consumi finali lordi (CFL) di energia nel settore coperta da rinnovabili.

Diffusione delle FER in Italia

Nel 2019 l’Italia si è posizionata al 3° posto per consumi di energia da FER, produzione elettrica e termica da FER e al 4° posto per contributo ai consumi di energia complessivi.

Contributo di consumi di energia da fer nei principali paesi europei

Il Bel Pese è inoltre il solo, tra i principali dell’Unione, in cui la quota FER complessiva (18,2%) sui Consumi finali lordi abbia superato l’obiettivo fissato dalla Direttiva 2009/28/CE per il 2020, il dato è superiore a quello del 2018 (17,8%), in linea con il 2017 quando ha raggiunto il 18,3%.

Quota FER sui consumi finali lordi nei principali paesi in Europa rispetto al target assegnato

Le energie pulite sono diffuse in tutti i settori: termico (10,6 Mtep, la quota coperta da FER è pari al al 19,7% del totale settoriale), elettrico (9,9 Mtep, la quota coperta da FER è pari al 35% del totale settoriale) e trasporti (1,3 Mtep di biocarburanti; la quota settoriale è pari al 9%, in crescita rispetto al 7,7% del 2018).

Quota FER sui consumi energetici totali in Italia ed Europa

% FER nei vari settori in Italia ed Europa

Nel complesso, si legge nel documento, tra il 2005 e il 2019 i consumi di energia da FER in Italia sono raddoppiati (da 10,7 Mtep a 21,9 Mtep), anche se sono calati i consumi finali lordi complessivi, soprattutto a causa della crisi economica.

Per quanto riguarda le singole fonti, il maggiore contributo nel settore elettrico è quello idraulico (40,8% della produzione complessiva, considerando il dato normalizzato); seguito da fotovoltaico (20,5%), bioenergie (16,9%), eolico (16,6%, considerando il dato normalizzato) e geotermia (5,3%).

Nel settore termico la fonti principale è la biomassa solida (circa 7 Mtep), utilizzata soprattutto nel residenziale in forma di legna da ardere o pellet, seguita da pompe di calore (2,5 Mtep).

Nel settore trasporti il contributo principale è fornito dai biocarburanti.

L’obiettivo al 2030 che si è data l’Italia nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima è ambizioso, con una quota FER pari al 30%.

Fonti rinnovabili in Italia e in Europa

Nel 2019, in Europa, il 49% dell’energia da FER è utilizzata nel settore termico (103 Mtep), il 42% in quello elettrico (88 Mtep) e il 9% nei trasporti.

Composizione consumi energia da FER nei settori elettrico, termico e trasporti in UE
Composizione consumi energia da FER nei settori elettrico, termico e trasporti in UE

Tra il 2004 e il 2019, la quota dei consumi complessivi di energia coperta da FER è passata  dall’8,5% al 18,9%.

Per quanto riguarda la quota FER sul totale dei consumi nel settore elettrico nell’UE 28, il dato del 2019 è del 34,2%; il contributo principale è dato da fotovoltaico ed eolico. La quota di rinnovabili nei consumi di energia nel settore termico è del 20,5%. Il dato relativo alle rinnovabili nei trasporti è dell’8,9%, solo Svezia, Finlandia e Paesi Bassi hanno raggiunto gli obiettivi fissati per il 2020.

L’Italia, con il 33,9%, si attesta all’11° posto tra i Paesi con la più alta quota FER nel settore elettrico.


Articolo aggiornato

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico, Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange