Fotovoltaico in Europa: gli obiettivi aumentano del 63%

Una recente analisi di SolarPower Europe, realizzata dopo aver analizzato poco meno della metà delle nuove bozze dei piani PNIEC aggiornati, segnala che i Paesi dell’UE puntano ad aumentare del 63% la capacità solare dell’Unione entro il 2030.

Fotovoltaico in Europa: gli obiettivi aumentano del 63%

12 Stati membri dell’UE hanno presentato alla Commissione europea i propri piani nazionali per l’energia e il clima (PNIEC), rivisti dopo la scadenza di giugno (sono 15 quelli che non hanno rispettato il termine del 30 giugno). A partire da questi, un’analisi di SolarPower Europe segnala, rispetto ai precedenti Piani, un aumento di 90 GW di installazioni di fotovoltaico, portando (per ora) a 425 GW l’obiettivo totale di energia solare entro il 203.

In media, i nuovi obiettivi sono aumentati del 63%, con un incremento del 500% per la Lituania. Finlandia, Portogallo, Slovenia e Svezia hanno più che raddoppiato i propri obiettivi precedenti, mentre la Spagna ha aumentato il suo obiettivo del 94%.

Considerando i target più recenti disponibili, 4 Paesi dell’UE hanno già raggiunto l’obiettivo fissato per il 2030; 19 Paesi lo raggiungeranno molto probabilmente entro i prossimi 5 anni; gli ultimi 4 probabilmente i loro obiettivi tra il 2027 e il 2030.

Capacità fotovoltaica installata in Europa verso obiettivi fissati dal PNIEC 2019 e 2023
Obiettivi fissati nei PNIEC 2019 e negli aggiornamenti 2023 rispetto all’attuale capacità fotovoltaica installata.

Secondo le stime 8 Paesi raggiungeranno il nuovo obiettivo fissato al 2030 con almeno 3 anni di anticipo.

Quando i Paesi dell'UE raggiungeranno i propri obiettivi fotovoltaici
Fotovoltaico: quando i Paesi dell’UE dovrebbero raggiungere i propri obiettivi, a partire dallo scenario medio del Global Market Outlook 2023-2027 di SolarPower Europe. Gli Stati membri che hanno presentato bozze di aggiornamento del NECP sono indicati in giallo

Da 208 a 425 GW

Secondo l’analisi di SolarPower Europe si dovrebbe passare dai circa 208 GW installati oggi a 425 GW di capacità solare alla fine del decennio. La Commissione europea ha fissato un obiettivo di 750 GW entro lo stesso anno. Secondo l’Associazione, considerando gli attuali trend, è probabile che tale obiettivo venga superato: SolarPower Europe prevede che potrebbe confermarsi uno scenario in cui oltre 900 GW di capacità solare saranno installati nell’UE entro il 2030.

Secondo SolarPower Europe, oltre 900 GW di capacità solare saranno installati nell'UE entro il 2030

Nel 2019, l’UE ha incaricato gli Stati membri di pubblicare e attuare piani nazionali per l’energia e il clima della durata di 10 anni, con l’obiettivo di definire gli obiettivi, le politiche e le misure che permettano che ogni Paese raggiunga gli obiettivi UE in materia di energie rinnovabili per il 2030. Entro il 30 giugno 2023 gli Stati membri avrebbero dovuto presentare alla Commissione europea una bozza di aggiornamento dei PNEC o giustificare la validità del piano attuale. Ad agosto 2023, solo 12 sono stati ricevuti e pubblicati e 15 sono in sospeso.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange