Aeropan: massimo isolamento con il minimo spessore



Aeropan per la riqualificazione energetica di palazzine residenziali a Roma

AMA Composites

Per la riqualificazione energetica di sei palazzine residenziali ubicate a Roma Nord è stato scelta la qualità dell’isolamento a basso spessore Aeropan di Ama Composites. Nello specifico, l’utilizzo dei pannelli ha permesso di realizzare l’isolamento termico delle logge e dei davanzali occupando il minimo spazio per il massimo isolamento.

Aeropan per la riqualificazione energetica di palazzine residenziali a RomaL’utilizzo dell’isolante Aeropan ha permesso di rispondere alla richiesta del committente di contenere il più possibile lo spessore del rivestimento delle pareti interne ai balconi.

Per poter isolare al meglio tutte le pareti opache verticali disperdenti, a segui dei calcoli, risultava necessaria l’applicazione di un pannello di polistirene espanso 100K dello spessore di 120 mm con aggiunta di grafite.

“Pur riscuotendo un apprezzabile risultato di contenimento ai valori di trasmittanza richiesti – ha precisato l’ing. De Rossi che si è occupato della ristrutturazione – e il miglioramento delle due classi energetiche d’obbligo per usufruire del Superbonus 110%, ciò non andava a soddisfare la richiesta di limitazione dell’ingombro della superficie dei balconi.”Riqualificazione energetica con pannello AeropanPer quanto riguarda l’isolamento termico delle pareti interne ai balconi si è optato per l’utilizzo di cellulosa da insufflare; mentre la necessità di correggere la presenza di ponti termici di travi e pilastri, con rischio di formazione di condensa all’interno delle abitazioni, ha indirizzato la scelta verso il pannello isolante Aeropan.

Il pannello Aeropan è stato applicato per isolare l’intera superficie interna ai balconi, le imbotti di tutte le finestre e utilizzato per la correzione dei ponti termici e per migliorare l’isolamento termico delle pareti insufflate, risolvendo inoltre la porzione di parete sottostante le finestrature il cui spessore è ridotto a causa della presenza dei termosifoni.Ristrutturazione di una palazzina residenziale a RomaA tutti i vantaggi offerti dal pannello Aeropan in termini di coibentazione si aggiunge anche la facilità di reperibilità dei materiali in un periodo di estrema difficoltà per il mercato a causa della notevole richiesta e della carenza delle materie prime.

Aeropan: minimo spazio, massimo isolamento

Aeropan permette di isolare tutte le strutture edilizie che necessitano del maggior grado di coibentazione nel minor spazio possibile grazie alla composizione con isolante nanotecnologico in Aerogel accoppiato a una membrana traspirante in polipropilene armato con fibra di vetro.

Con uno spessore da 10 a 70 mm Aeropan permette di ridurre la dispersione energetica recuperando spazio negli edifici civili, commerciali e residenziali, sia nuovi che da riqualificare.

Aeropan è il prodotto ideale per applicazioni su pareti perimetrali esterne e pareti interne, intradossi, imbotti delle finestre, solai e per la risoluzione dei ponti termici e si pone quale scelta ottimale per le ristrutturazioni esterne e interne, nonché nel recupero edilizio e negli edifici storici sottoposti a vincoli architettonici che abbiano bisogno del massimo comfort abitativo.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Focus prodotti dall'Azienda

AMA Composites produce nelle seguenti categorie