Ama Aeropan per il miglioramento delle prestazioni termiche di un edificio

Il materassino isolante nanotecnologico a base di Aerogel siliceo Ama Aeropan è stato utilizzato in un intervento di riqualificazione di un manto di copertura in legno

Ama Aeropan per il miglioramento delle prestazioni termiche di un edificio 1

In un edificio ad uso uffici in provincia di Reggio Emilia si è resa necessaria la sostituzione del manto di copertura in legno, ammalorato in più punti e non più performante da un punto di vista di isolamento termico.

I lavori hanno in un primo momento interessato lo smaltimento delle lastre sottocoppo esistenti e degli strati di isolamento originario costituito da un feltro in lana di vetro ormai invecchiato e deteriorato.

I progettisti hanno scelto di utilizzare il materassino Ama Aerogel, posato per un totale di 250 mq, che in soli 10 mm di spessore ha assicurato che fosse garantito il miglior isolamento termico, senza andare a modificare la struttura della copertura esistente nonché gli elementi funzionali (grondaie, pluviali, ecc.). Grazie al nuovo materassino isolante nanotecnologico a base di Aerogel siliceo, sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati in fase progettuale.

Ama Aeropan per il miglioramento delle prestazioni termiche di un edificio 2

Sopra il materassino Ama Aerogel sono state posate le nuove lastre di copertura rivestite dai coppi preesistenti senza dover sostituire grondaie e qualsiasi altro elemento funzionale esistente.

Ama Aerogel permette di ottimizzare gli spazi interni nelle applicazioni edilizie ed è costituito da una matrice isolante flessibile a base di fibre di vetro e da un’alta concentrazione di aerogel nanoporoso, capace di assicurare le migliori prestazioni termiche nelle diverse condizioni di applicazione.

Il materassino, disponibile in spessori di 3, 6 o 10 mm, si caratterizza per le ottime proprietà isolanti, con valori di conduttività termica estremamente bassa – 0,016 W/(m*K)-, flessibilità superiore, resistenza alla compressione, idrofobicità e facilità d’uso. Ama Aerogel  è utilizzabile in un arco di temperature comprese tra -200°C e +450°C.

Ama Aerogel sia per edifici commerciali che residenziali garantisce i più alti valori di resistenza termica a parità di spessore con i materiali isolanti di tipo convenzionale.

Il suo impiego consente di ottenere importanti risultati in situazioni complesse, ad esempio nell’isolamento di finestre o sezioni di tetto, assicurando un effettivo incremento dell’efficienza energetica totale del fabbricato con ottimi risultati termici e acustici.

Ama Aeropan per il miglioramento delle prestazioni termiche di un edificio 3

Ama Aerogel si caratterizza per i massimi valori R per unità di superficie rispetto agli altri materiali isolanti, si tratta infatti di un rivestimento particolarmente indicato per un ottimo rendimento energetico nella realizzazione di pareti a secco, sotto ai pavimenti, tetti, controtelai e riquadrature delle finestre.

Grazie alla sua flessibilità il materassino si adatta perfettamente a qualsiasi forma o design, riuscendo a riacquistare la propria forma e le prestazioni di progetto anche dopo eventuali fenomeni di compressione sotto carico.

La sua specifica composizione garantisce infine ottime prestazioni di resistenza al fuoco (Euroclasse A2) permettendo l’applicazione in condizioni di utilizzo molto gravose o dove sia richiesta una prestazione di livello superiore.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico





Secured By miniOrange