BayWa r.e. vende a Encavis AG un parco solare da 95 MW

BayWa r.e. Solar Systems

BayWa r.e. ha venduto a Eancavis, importante produttore indipendente di energia, il parco solare spagnolo “Almodóvar”.

Il parco, situato in Andalusia nelle vicinanze di Córdoba, ha una potenza di 95 MW e una produzione di elettricità annua pari a 187 GWh, grazie alle quale darà un contributo significativo alla transizione energetica spagnola. Il suo collegamento alla rete è previsto entro il 2025.

A cura di:

Il parco Almodóvar

Questa transazione, avvenuta a pochi mesi di distanza dalla vendita del parco solare Lirios da 109 MW, segna un altro importante passo nella partnership tra BayWa r.e. ed Encavis AG. La collaborazione fra le due realtà, che hanno unito le proprie competenze, mira a portare avanti numerosi progetti solari ed eolici in tutta Europa.

Il parco Almodóvar rientra in un accordo di acquisizione di energia virtuale ( VPPA – Virtual Power Purchase Agreement) stipulato fra BayWa r.e. e Huhtamaki, autorevole fornitore di soluzioni di imballaggio sostenibili, attivo in tutto il mondo e avente sede in Finlandia.

L’accordo, firmato nel 2021 e delle durata di 10 anni, comprende due parchi solari spagnoli, andando a coprire circa l’80% del fabbisogno elettrico di Huhtamaki in Europa.

Questo rappresenta attualmente il più grande VPPA corporate europeo nel settore solare per l’industria dell’imballaggio, nonché il primo VPPA solare sottoscritto da un’azienda finlandese.

Durante le fasi di costruzione e funzionamento del progetto, BayWa r.e. darà un contributo alla biodiversità tramite diverse iniziative, fra cui la realizzazione di due stagni per invertebrati e anfibi, l’installazione di nidi e la creazione di rifugi per piccoli mammiferi, insetti e pipistrelli.

Inoltre, la realtà si impegnerà nella coltivazione di specie leguminose e cerealicole quali habitat per gli uccelli della steppa su un’area di circa 82 ettari posta in prossimità del sito di progetto.

Matthias Taft, CEO di BayWa r.e. AG, commenta con entusiasmo la transazione: “Siamo lieti di annunciare la vendita di successo di un altro parco solare sviluppato dal nostro team in Spagna. Almodóvar rientra tra i progetti che in maniera continuativa vengono venduti e che consegneremo in Europa nei prossimi mesi. La transizione energetica sta accelerando di giorno in giorno e siamo ben posizionati per guidare un’ulteriore crescita nei progetti eolici, solari e di accumulo delle batterie“.

Juanjo Álvarez, Manging Director, BayWa r.e. Projects Spain, ricorda invece il ruolo chiave della Spagna, dove l’azienda è presente da più di dieci anni, ha realizzato oltre 600 MW di progetti eolici e solari, e continuerà a investire.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda



Secured By miniOrange