BTicino per l’efficienza energetica delle abitazioni: visualizzazione dei consumi e gestione carichi energetici

BTICINO

Autorevoli studi dimostrano che visualizzare i consumi porta gli utenti a modificare le proprie abitudini e a intervenire in caso di eccessivo utilizzo o di funzionamento non ottimale degli impianti. Un atteggiamento pro-attivo può, infatti, portare ad un risparmio del 10/15% a vantaggio dell’ambiente e del proprio portafoglio.
A partire da queste considerazioni, BTicino ha ideato nuove soluzioni per la visualizzazione consumi e la gestione dei carichi: un sistema semplice e pratico per venire incontro alle esigenze di utenti sempre più attenti ai consumi e al risparmio, economico ed ambientale.

La visualizzazione dei consumi BTicino
Il sistema di visualizzazione consumi del sistema domotico BTicino segnala i consumi di elettricità, gas, acqua e i dati provenienti dall’impianto di termoregolazione.
Ciò consente di fornire al cliente dati istantanei, relativi ai consumi, direttamente sullo schermo di un touch screen installato nella propria abitazione tramite rappresentazioni grafiche e tabelle di facile lettura.
Non solo, impostando un valore tariffario indicativo, è possibile ottenere anche una valutazione economica del consumo.
Nel caso in cui l’abitazione sia dotata di pannelli fotovoltaici o solare termici, e quindi produca  elettricità e acqua calda sanitaria, l’utente può visualizzare, sullo stesso touch screen, anche i parametri relativi alla produzione dei propri impianti.
Con pochi e semplici passaggi, l’utilizzatore può selezionare il tipo di consumo da verificare (acqua, corrente ecc. ), la tipologia di visualizzazione (istantanea o grafica) e il periodo di verifica (giorno, mese, anno).
La visualizzazione dei consumi è integrata nel sistema domotico My Home di BTicino e consente di visualizzare, sui touch screen o video display già installati per il controllo dell’impianto, le informazioni ricevute dalle apposite interfacce di misurazione che rilevano i parametri dei vari impianti.
Il sistema di visualizzazione può essere anche indipendente dal sistema domotico: in questo caso l’impianto deve comprendere un alimentatore e un touch screen appositi.

Il sistema prevede le seguenti funzioni di elaborazione e contabilizzazione:
• valori numerici di consumo istantaneo, giornaliero, mensile, medio giornaliero per ogni mese e totale degli ultimi 12 mesi
• grafici di consumo giornaliero, mensile e per gli ultimi 12 mesi
• il consumo espresso in diverse unità di misura (m3, l, kWh, ecc.) e l’equivalente in valuta (euro, dollaro, sterlina ecc.)
• i valori di  consumo che provengono  da sistemi di contabilizzazione del calore (ad es. quelli provenienti da sistemi di teleriscaldamento)
• la produzione di energia elettrica realizzata con un eventuale impianto fotovoltaico
• la produzione di acqua calda realizzata con un eventuale impianto solare termico.

BTicino per l'efficienza energetica delle abitazioni: visualizzazione dei consumi e gestione carichi energetici 1

Gestione controllo carichi, mai più black out
Per carichi si intendono tutti gli apparecchi elettrodomestici presenti nelle abitazioni: forno, frigorifero, lavastoviglie, boiler elettrico per la produzione di calda sanitaria ecc.
I dispositivi di controllo gestiscono la potenza assorbita dai carichi controllati scollegandoli in caso di sovraccarico, ovvero nei casi in cui questa supera la potenza massima contrattuale consentendo anche di visualizzare, su touch screen, il consumo della linea controllata.
Configurando adeguatamente il sistema gestione controllo carichi, in modalità automazione, è possibile impostare sul touch screen, delle temporizzazioni che mettono in funzione gli elettrodomestici ad orari prestabiliti in modo da evitare sovraccarichi o da consentire l’utilizzo di tariffe biorarie più convenienti. Ad esempio, è possibile programmare il funzionamento della lavatrice o della lavastoviglie nelle ore notturne.
Il sistema controllo carichi BTicino:
• gestisce la massima potenza impiegata scollegando automaticamente, in caso di sovraccarico, gli elettrodomestici meno importanti
• visualizza su touch screen il consumo istantaneo e cumulato su base oraria, giornaliera, mensile
• consente di disabilitare o riabilitare tramite i touch screen le priorità configurate in base alle esigenze del cliente
• permette di verificare sui touch screen il corretto funzionamento dei carichi mediante la misurazione della corrente differenziale assorbita
• consente la gestione oraria dei carichi.

BTicino per l'efficienza energetica delle abitazioni: visualizzazione dei consumi e gestione carichi energetici 2

Un esempio di gestione dei carichi
Ipotizziamo che in un abitazione forno, boiler e lavatrice siano gli elettrodomestici controllati dal sistema di gestione dei carichi tramite appositi dispositivi, detti attuatori, che controllano e comandano la linea di alimentazione dell’elettrodomestico.
Il frigorifero, elettrodomestico di cui non si può mai interrompere il funzionamento, sarà collegato alla rispettiva presa senza attuatore restando, quindi, costantemente in funzione.
In caso di sovraccarico, dovuto al funzionamento contemporaneo di più elettrodomestici, il primo apparecchio a sconnettersi sarà quello ritenuto meno importante (o sarà quello il cui funzionamento può essere posticipato) in una sequenza stabilita, in fase installativa, dal cliente. Nel caso ipotizzato, ad esempio, il primo carico da staccare potrebbe essere la lavatrice.
Naturalmente, l’utente può, in qualsiasi momento, riattivare l’apparecchio sconnesso agendo direttamente sul pulsante dell’attuatore o tramite il touch screen. Se una volta riattivato l’elettrodomestico il sovraccarico permane, la centrale manterrà in funzione il carico riattivato manualmente, ma scollegherà i successivi carichi meno importanti, secondo l’ordine stabilito, sino al rientro dal sovraccarico. Per avvisare l’utente, il touch screen o l’attuatore indicheranno visivamente quali sono i carichi attivati o momentaneamente distaccati.
Con il sistema domotico My home di BTicino risparmiare energia non è mai stato così facile: è possibile realizzare soluzioni abitative dall’elevato comfort, utilizzando l’energia e  il calore che realmente servono. Grazie alle sue soluzioni per il risparmio, come il sistema di termoregolazione a zone o la gestione automatica dell’illuminazione, è possibile migliorare la classificazione energetica dell’edificio accrescendone, anche, il suo valore economico.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda



Secured By miniOrange