Taglio dei costi dell’energia, la mossa vincente per superare la crisi

Centrica Business Solutions ha pubblicato una guida che mostra le opportunità dell’energia per la ripresa economica delle aziende italiane in seguito alla grave crisi sanitaria che ha recentemente sconvolto il nostro Paese.

5 opportunità per ridurre i costi dell'energia

Nel momento di incertezza economica che ci troviamo a vivere sono sempre di più le aziende che puntano a ridurre i costi dell’energia con l’obiettivo di far fronte al contesto di disagio e di imprevedibilità in cui si trova il mercato.

La ricerca di metodi che rendano le aziende più efficienti è necessaria affinché si possano ridurre le spese per generare nuove entrate e, di conseguenza, portare avanti il business. Tra le strade da percorrere spicca sicuramente il taglio dei costi dell’energia e questo è ciò che sostiene anche Centrica Business Solutions.

A questo proposito l’azienda ha lanciato una Guida dedicata alle aziende italiane, in cui vengono presentati in modo dettagliato 5 metodi pratici per migliorare le prestazioni finanziarie e ambientali, consentendo una ripresa sana e sostenibile.

Christian StellaChristian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia, ha spiegato l’importanza che risiede nel taglio dei costi energetici: “Tutte le crisi impongono alle aziende di prendere misure per ridurre i costi operativi. Purtroppo, la liquidità delle aziende sarà la prima criticità per i prossimi 12-24 mesi ma, nonostante questi tempi difficili, ci sono vari modi per controllare e ridurre rapidamente i costi energetici, generare entrate e ridurre le emissioni di carbonio, anche senza dover prevedere un esborso di capitale iniziale. Una corretta strategia energetica può sbloccare opportunità per monetizzare l’energia e ridurre i costi di gestione. Per questo abbiamo deciso di creare una Guida che possa aiutare le aziende italiane a ripartire dall’energia. Illustriamo come una corretta strategia energetica possa migliorare le prestazioni aziendali: riduzione dei costi e solide performance finanziarie, infatti, sono fondamentali per guidare il futuro del business e ottenere un vantaggio competitivo, specialmente in un periodo difficile come quello attuale. L’energia rappresenta un elemento centrale per raggiungere entrambi gli obiettivi”.

La Guida esamina attentamente gli approcci adottati da alcune delle aziende più efficienti dal punto di vista energetico, studiando le esperienze mondiali che hanno permesso di ottenere risultati eccellenti, e illustra 5 modi pratici per migliorare le prestazioni finanziarie e ambientali e consentire, così, una ripresa sana e sostenibile.

Per ognuna delle 5 opportunità vengono illustrate le sfide che le aziende si trovano ad affrontare, la soluzione proposta per superarle, i vantaggi raggiungibili e la best practice di un’azienda cliente.

Conclude Stella: “Una riduzione del 20% dei costi energetici equivale a un incremento delle vendite pari al 5%. È il momento di smettere di pensare all’energia come a un costo e considerarla un’opportunità di crescita. Riduzione dei costi e sostenibilità saranno sempre in cima alle priorità delle aziende e per questo riteniamo che il 2021, a seguito di una naturale difficoltà per l’anno in corso, sarà nuovamente un anno positivo. Anzi, potrebbe essere l’occasione per trasmettere ai tanti settori di mercato che fino ad oggi non si sono mai occupati del proprio efficientamento energetico, l’importanza di prevedere una corretta e formalizzata strategia energetica”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico





Secured By miniOrange