Compasso d’Oro per Osa di Unical

UNICAL

Premiata la scelta di Unical che propone caldaie in cui efficienza, tecnologia e design vanno di pari passo

La caldaia Osa di Unical ha vinto il compasso d'oro

Osa, la caldaia di design di Unical che diviene un elemento di arredo, ha vinto il XXV Compasso d’Oro, prestigioso premio di design promosso dall’Associazione Disegno Industriale.

Si tratta di un altro riconoscimento all’impegno di Unical, azienda specializzata nel settore del riscaldamento, che da sempre ha fatto dell’attenzione a proporre prodotti all’avanguardia e di design, realizzati nel rispetto ambientale, la propria filosofia.

La giuria ha così motivato la propria scelta: “Nell’immaginario collettivo una caldaia murale è quasi sempre un oggetto da nascondere: tubi, rubinetti, manopole, scarichi. Osa stupisce perché in uno spessore davvero contenuto e in dimensioni che non si discostano dalla norma, costruisce una figura quasi astratta, ordinatissima, elegante e sobria”.

Osa firmata da ArtÚ Design Studio (Nell’immagine in apertura il team: da sinistra Sergio Fiorani, Ilaria Jahier, Igor Zilioli, Gian-Luca Angiolini), è una caldaia a condensazione ad alta efficienza (classe energetica A+, il livello più alto al momento per la categoria) e vero e proprio oggetto d’arredo.

ArtÚ Design Studio è formato da professionisti specializzati in design industriale ed ingegneria ed è nato all’interno di Unical proprio con l’obiettivo di dare un nuovo valore estetico a un oggetto tradizionalmente considerato parte degli impianti dell’abitazione, ma non da un punto di vista del design. Osa è il perfetto risultato di questo lavoro perché unisce tecnologia, ottime prestazioni e design all’avanguardia, caratterizzato da dimensioni contenute con uno spessore di soli 18 cm, profilo ridotto, connessioni a scomparsa.

La caldaia può essere gestita, programmata e controllata tecnicamente con una semplice App.

Il pannello frontale di Osa è personalizzabile e si adatta con eleganza e armonia nei diversi contesti abitativi: è infatti disponibile in diverse finiture, può trasformarsi in una lavagna, o in uno specchio, grazie all’esclusiva finitura in acciaio inox supermirror, o un piccolo giardino verticale nella versione “garden”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Altri articoli riguardanti l'azienda