Culligan e le soluzioni ad elevata efficienza portate ad MCE

CULLIGAN

Si è da poco conclusa la 42esima edizione di MCE e tra gli espositori non poteva certo mancare Culligan, presente con soluzioni altamente tecnologiche a destinazione residenziale e industriale per il trattamento dell’acqua, elemento prezioso e da preservare, ora più che mai.

Culligan e le soluzioni ad elevata efficienza portate ad MCELe soluzioni per il trattamento dell’acqua messe a punto da Culligan sono fondamentali per preservare il corretto funzionamento di impianti tecnologici volti a garantire il comfort nell’edilizia e un’adeguata distribuzione di acqua ad uso sanitario.

Questi impianti sono costituiti da componenti sempre più complesse, terminali di emissione, pompe di circolazione, valvole termostatiche e di bilanciamento, rubinetteria, valvole di intercettazione, sistemi di contabilizzazione del calore e molto altro ancora.

Una complessità di questo tipo richiede inevitabilmente una crescente attenzione affinché si possa preservare l’efficienza che dipende in buona parte dalla qualità dell’acqua utilizzata come fluido termovettore.

Perché è importante garantire una buona qualità dell’acqua

L’adozione di un adeguato sistema di trattamento dell’acqua permette di preservare questa efficienza e limitare quanto più possibile i costi di esercizio abbattendo al formazione di fanghi, causa di corrosione dei metalli, e calcare, il cui rischio di formazione interessa anche i sistemi più recenti.

Mantenere una buona qualità dell’acqua di circolazione nell’impianto non sono ne ottimizza le prestazioni, ma contribuisce a un risparmio energetico di oltre l’8-10% per il circuito di climatizzazione e del 18-20 % per la produzione di acqua calda sanitaria.

Culligan lo sa bene e si impegna costantemente per sviluppare e proporre sistemi per il trattamento dell’acqua rivolti ad ogni settore di applicazione, con un approccio integrato verso tutte le esigenze di qualificazione dell’acqua.

Culligan ad MCE

In occasione di MCE Culligan ha presentato le ultime tecnologie messe a punto sul fronte della climatizzazione e dell’efficienza energetica, destinate sia al settore residenziale che all’industria.

Le soluzioni per il settore residenziale

Per il settore residenziale l’azienda ha esposto soluzioni complete per una gestione sostenibile ed ecologica dell’acqua e sistemi che permettono di fruire di acqua a Km0, direttamente dal rubinetto di casa.

Il vantaggio è duplice: avere a disposizione in ogni momento acqua più buona e più sicura dal punto di vista organolettico, priva di elementi indesiderati come microplastiche, batteri e inquinanti emergenti, senza odori o retrogusto di cloro, e contribuire alla sostenibilità ambientale abbattendo l’uso e la diffusione in ambiente delle bottiglie di plastica.

Per il benessere della casa, inoltre, sono disponibili soluzioni per l’utilizzo dell’acqua tecnologica, ossia quell’acqua destinata alla cura di tutta l’abitazione, dagli elettrodomestici ai sanitari.

Per il benessere della caldaia Culligan mette a disposizione un kit che include:

  • defangatore magnetico compatto Culligan HEAT_DEF, per mantenere pulito lo scambiatore dagli ossidi di ferro che si possono presentare all’interno del circuito, caratterizzato da una configurazione interna brevettata che garantisce sempre il passaggio di tutta l’acqua che lo attraversa all’interno dell’area del campo magnetico,
  • dosatore di polifosfati Culligan HEAT_POL che preserva la caldaia grazie al dosaggio proporzionale di polifosfati,
  • neutralizzatore Culligan CULL_NEU, per rimuovere l’acidità della condensa prodotta dalle caldaie ed evitare inquinamenti e corrosione dei materiali.

Per rendere la casa ancora più moderna, performante ed ecosostenibile Culligan propone gli addolcitori domestici grazie ai quali è possibile eliminare il calcare da serpentine e tubature. In questo modo si mantiene alta l’efficienza del riscaldamento e degli impianti allungando la vita agli elettrodomestici e riducendo gli sprechi energetici.

L’ultima novità firmata Culligan, è l’ADDOLCITORE CABINATO AQUA HE. Si tratta di un apparecchio specifico per la rimozione di calcio e magnesio mediante resine scambiatrici selezionate e adatte al contatto con acqua per uso alimentare.ADDOLCITORE CABINATO AQUA HEIl sistema di comando a pistone motorizzato è composto da una valvola di controllo in materiale anticorrosione corredata di un bypass che permette l’esclusione del sistema di addolcimento dalla rete idraulica. Tramite il bypass è possibile utilizzare acqua dura quando richiesta, senza sprecare la disponibilità di acqua addolcita e risparmiando sul consumo di sale.

Le soluzioni per il settore industriale

Per il settore industriale Culligan ha sviluppato impianti di trattamento acqua su misura per ogni esigenza specifica: dai sistemi di trattamento dell’acqua primaria alla disinfezione delle acque reflue. Queste soluzioni trovano applicazione nei settori alimentari, petrolio e gas, energia ed elettricità, assistenza sanitaria, ospedali, biofarmaceutica e manifattura.

Tra le novità presentate in anteprima a MCE, spiccano due soluzioni per i professionisti dell’installazione e degli impianti, prodotte rigorosamente in Italia e rivolte in particolare ad usi di laboratorio:

  • AQUA CLEER COMPACT PRO, sistema che sfrutta la tecnologia ad osmosi inversa per ridurre la salinità dell’acqua da utilizzate per il lavaggio di vetrerie o componenti, preparazione di coloranti, reagenti o per altri usi professionali.
  • AQUA CLEER COMPACT LAB, nuovo impianto che combina la tecnologia dell’osmosi inversa a quella di demineralizzazione a scambio ionico per ridurre la salinità dell’acqua fino al livello «Qualità 3» secondo la classificazione UNI EN ISO 3696. Grazie alla presenza di una doppia uscita differenziata il sistema permette di ottenere acqua osmotizzata, per il lavaggio di vetrerie o componenti, preparazione di coloranti, reagenti o altri usi professionali, e acqua demineralizzata, idonea per usi di laboratorio chimico o chimico-clinico.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

CULLIGAN produce nelle seguenti categorie