DP LINE: il dosatore di polifosfati che garantisce bassi consumi e ridotta manutenzione

RBM

RBM, realtà impegnata nella progettazione di componenti e sistemi idrotermosanitari innovativi, presenta DP LINE (serie 4161): il nuovo dosatore di polifosfati con intercettazione frontale.

La soluzione, che amplia la gamma H2O Lab, è contraddistinta da ingombri ridotti, installazione semplice e veloce, bassi consumi di prodotto e costi di manutenzione contenuti.

A cura di:

DP LINEIl nuovo dosatore RBM si adatta ad ogni tipo di caldaia, permettendo l’installazione sia in verticale che in orizzontale, ed è dotato di codolo girevole in ottone.

La sua applicazione avviene abitualmente a monte degli impianti idrici di alimentazione di sistemi di produzione di acqua calda sanitaria. La manutenzione è minima e immediata: infatti, grazie al fondo trasparente del contenitore, è possibile monitorare il livello polifosfati e rintegrarli quando necessario. La carica di polifosfati da 70 grammi, che ha una durata media di sei mesi e impedisce la formazione di calcare nell’impianto, assicura lunga vita e ed efficienza alla caldaia.

Emanuele Mozzoni, responsabile Ricerca e Sviluppo RBM, spiega: “Come è noto, negli impianti dell’acqua si formano incrostazioni, risultato del deposito di calcio e magnesio sulle pareti delle tubazioni, la cui quantità aumenta in base a temperatura e durezza dell’acqua. L’utilizzo di polifosfati di sodio e potassio previene e protegge le tubature in modo adeguato. Unendosi agli ioni di calcio e magnesio, i polifosfati formano infatti  un composto chimico simile al calcare, che però non riesce ad aderire alle superfici delle tubazioni. I polifosfati, inoltre, si depositano sulla superficie delle tubazioni e formano un film protettivo per proteggerle dalle incrostazioni ed eliminare il calcare già depositato“.

Oltre contrastare la formazione di depositi nelle tubature, DP LINE ha una funzione risanante, andando ad agire sulle incrostazioni pregresse. Inoltre, ostacola i fenomeni corrosivi, incentivando la formazione di una pellicola protettiva sulle parti a contatto con l’acqua.

Da tempo i prodotti RBM rappresentano una scelta di qualità nel settore del trattamento dell’acqua negli impianti idrotermici. Con la gamma H2O Lab l’azienda propone un’offerta completa di soluzioni fisiche, magnetiche o chimiche, pensate per ottimizzare il rendimento degli impianti e preservarne la durata nel tempo.

Fra le soluzioni per il trattamento fisico dell’acqua, vi sono le valvole di sfogo per rimuovere bolle d’aria aria e gas dall’impianto, i filtri a cartuccia e i tradizionali filtri defangatori. Per il trattamento magnetico RBM fornisce invece prodotti che limitano la circolazione delle particelle che rischiano di danneggiare l’impianto. Infine, “RBM Chemicals” rappresenta l’innovativa linea specifica per il trattamento di qualsiasi impianto domestico e conta 5 prodotti protettivi o pulitori, in forma liquida o spray.

DP LINE: le caratteristiche

  • corpo in tecnopolimero ad alte prestazioni meccaniche,
  • carica prodotto con cristalli di polifosfato alimentare allo stato vetroso di colore blu brillante,
  • durata della carica di 35000 l (circa 6 mesi),
  • raccordo di connessione in ottone,
  • rumorosità indotta 0 dB(A).

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

RBM produce nelle seguenti categorie



Secured By miniOrange