Efficienza energetica garantita in ogni ambito

Tre casi studio firmati Viessmann, in ambito residenziale, commerciale e industriale, ci aiutano a capire i vantaggi legati agli interventi di efficienza energetica

Viessmann garantisce efficienza energetica in ambito residenziale, commerciale e industriale

Gli interventi di efficienza energetica garantiscono in ogni ambito importanti vantaggi per l’ambiente e le bollette.

 Lo sa bene Viessmann Italia che ci propone una selezione di interventi, dedicati alle tre aree residenziale, commerciale e industriale. 

Ambito residenziale

Casa sul Parco di Fidenza, in provincia di Parma, è un complesso di 10 unità abitative realizzato vicino a un parco in una zona sottoposta a specifici vincoli della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici.

L’intervento di riqualificazione voluto dalla società committente Montanari Costruzioni Srl, è stato realizzato nell’assoluto rispetto dell’architettura originaria dell’edificio, con attenzione a sostenibilità ed efficienza energetica, tanto da aver ottenuto la certificazione PassivHaus e ActiveHouse.

Il progetto è stato premiato al Concorso di Idee Viessmann 2013, per il basso impatto ambientale e le alte performance energetiche ottenute grazie anche all’impianto di climatizzazione Viessmann, che assicura riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. L’impianto è alimentato da una centrale termofrigorifera, composta da due pompe di calore reversibili in configurazione Master/Slave unite al campo geotermico e da un sistema di ventilazione meccanica controllata. In questo progetto sono stati utilizzati i modelli Vitocal 300-G da 18,65kW, Vitocal 350-G da 42,3 kW di Viessmann e in ogni abitazione il sistema di ventilazione meccanica controllata a recupero termico: Vitovent 300-W con portata aria max 300 m3/h

 Ambito Commerciale

Quello commerciale è un settore molto energivoro e nel quel bisogna mettere in atto importanti interventi di efficientamento degli impianti che devono coprire consumi significativi, considerando la presenza di molti e ampi spazi come sale conferenze, area fitness o SPA….

Il Family Hotel Mirtillo Rosso a Riva Valdobbia (Vercelli) è realizzato in bioedilizia ed è stato oggetto di un intervento di efficienza energetica grazie alla realizzazione di una nuova centrale termica, che ha garantito ottimi livelli di comfort acustico, risparmio energetico, sicurezza e igiene.

In questo caso sono state scelte le tecnologie Viessmann per l’impianto di riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria: la caldaia a legna Vitoflex 300-RF da 300 kW, per la combustione di pellet, cippato e trucioli di legno con un contenuto massimo d’acqua del 35%; e la caldaia a gasolio Vitoplex 200 da 700 kW con funzione di supporto per le richieste termiche più gravose.

Il family hotel ha potuto beneficiare per questo intervento delle detrazioni del 65% sulle spese energetiche previste Bonus Alberghi.

Ambito industriale

L’Angelini Farmaceutica di Ancona è stata oggetto di un  progetto di riqualificazione della centrale di produzione del vapore e sostituzione dei generatori per ottimizzarne il rendimento, passando a una tecnologia più efficiente, a generatori con tre giri di tubi di fumo ed economizzatore lato fumi.

L’intervento, che ha ricevuto una menzione al Concorso di Idee Viessmann 2016 , ha garantito un miglioramento dell’efficienza energetica del 30%, la diminuzione del consumo di gas e una miglior efficienza produttiva del vapore.

In questo caso è stato scelto il generatore di vapore Vitomax M95A, dalle performance e rendimento eccezionali: una caldaia a tre giri di fumo in acciaio con una camera di combustione cilindrica centrale, superfici di scambio termico convettive con separatore di gocce integrato per vapore di alta qualità.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici





Secured By miniOrange