BayWa r.e. per VELUX: energia rinnovabile e sostenibilità



Energia rinnovabile per le aziende: BayWa r.e. per il Gruppo VELUX

BayWa r.e. Solar Systems

BayWa r.e. fornirà sistemi per la produzione di energia pulita al Gruppo VELUX, produttore di punta di finestre per tetti, che si appresta a raggiungere l’obiettivo di sfruttare il 100% di elettricità rinnovabile entro il 2024.

Energia rinnovabile per le aziende: BayWa r.e. per il Gruppo VELUXBayWa r.e. realizzerà due nuovi parchi solari nel sud della Spagna, uno vicino a Siviglia e l’altro vicino a Granada; quest’ultimo prevede l’installazione dell’innovativa tecnologia Agri-PV di BayWa r.e. che permette la crescita delle colture tra i pannelli solari.

I due parchi solari saranno collegati alla rete tra il 2023 e il 2024 e permetteranno di generare 167 GWh di elettricità rinnovabile all’anno, equivalente al consumo di elettricità di circa 45.000 abitazioni europee.

L’80% dell’elettricità generata dagli impianti permetterà di alimentare le attività di VELUX, con una riduzione dell’impronta di carbonio di circa 40.000 tonnellate di CO2 equivalenti, mentre la quota restante sarà aggiunta alla rete.

Lars Petersson, CEO del Gruppo VELUX, ha dichiarato: “La mission di VELUX è sempre stata quella di portare la luce del giorno nella vita delle persone, e ora siamo molto entusiasti di utilizzare l’energia solare, per decarbonizzare le nostre attività attraverso l’energia rinnovabile, nei prossimi anni”. Nella nostra azienda ci siamo impegnati a combattere la crisi climatica e a dimostrare una leadership sostenibile. E con questo accordo, siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo di ridurre del 100% le emissioni derivanti dalle nostre attività entro il 2030″.

L’innovativa tecnologia Agri-PV di BayWa r.e.

Il 10% del parco solare di Alhendín sarà costituito dall’innovativa tecnologia Agri-PV, che combina produzione alimentare e generazione di energia mediante l’installazione di file di pannelli più alte e più distanziate per consentire la crescita delle colture e il passaggio dei moderni macchinari agricoli.

I moduli fotovoltaici saranno, inoltre, utilizzati per raccogliere l’acqua piovana da utilizzare successivamente per l’agricoltura, facilitando la gestione dei continui rischi derivanti dal cambiamento climatico e dalla siccità.

Lo sviluppo dei due impianti solari prevede anche un piano completo e una serie di misure comunitarie e ambientali che rafforzeranno la biodiversità locale e favoriranno il coinvolgimento della comunità. A tale proposito BayWa r.e. collaborerà con le università vicine e formerà un gruppo di ricerca interdisciplinare con lo scopo di elaborare una strategia completa e personalizzata.

“Questo progetto è così entusiasmante perché incarna perfettamente le sinergie tra la nuova generazione solare, l’agri-fotovoltaico, le partnership comunitarie e la biodiversità. Sottolinea inoltre il nostro profondo impegno per le iniziative di sostenibilità”, ha commentato Matthias Taft, CEO di BayWa r.e. “Le aziende leader, come il Gruppo VELUX, svolgono un ruolo cruciale nella lotta ai cambiamenti climatici e possono essere un punto di svolta nel promuovere percorsi e soluzioni più sostenibili.”

L’impegno sostenibile del Gruppo VELUX

Grazie alla realizzazione dei nuovi parchi solari VELUX sarà più vicina al raggiungimento dell’obiettivo di ridurre del 100% le emissioni prodotte dalle proprie operazioni e attività, obiettivo chiave della strategia di sostenibilità 2030 dell’azienda.

La strategia prevede anche l’abbattimento dell’impronta di carbonio storica, dalla fondazione dell’azienda nel 1941 fino al 2041, e il dimezzamento delle emissioni entro il 2030. Per poter tagliare il traguardo VELUX ha sviluppato progetti di conservazione delle foreste con il World Wide Fund for Nature.

Schneider Electric, il principale consulente per l’approvvigionamento globale di energia rinnovabile aziendale, ha supportato VELUX nella selezione dei progetti e nelle loro negoziazioni.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda