Advertisement

Finestre Fakro per la scuola NZEB

FAKRO

La Scuola Materna e dell’Infanzia di Carignano è un edificio in cui tutto è pensato per garantire il benessere psico fisico dei bambini, dai sistemi che stimolano la didattica all’architettura innovativa e sostenibile. Le finestre da tetto sono di Fakro.

Finestre Fakro per la scuola NZEB di Carignano

Indice degli argomenti:

A Carignano è stata inaugurata una scuola materna che si caratterizza per massima sostenibilità, sia nella scelta dei materiali, il più possibile naturali e delle soluzioni impiantistiche, tanto che si tratta di un immobile che soddisfa le richieste degli edifici NZEB, che nell’attenzione al benessere psico fisico dei circa 300 giovani alunni, in tutte le fasi della giornata.

Il progetto

La scuola, progettata da Archiloco Studio Associato (architettura) con Studio di Ingegneria Loris Borean (strutture), è stata realizzata dall’impresa Gandelli Legnami Srl.

L’edificio dall’architettura originale è realizzato in legno, materiale naturale per eccellenza, e ospita in 3 diversi corpi di un unico piano su uno spazio di 2.216 m², 12 sezioni. In particolare è stata scelta la tecnologia di prefabbricazione in legno con pannelli X-Lam con assemblaggio a secco.

Prefabbricazione in legno con pannelli X-Lam per la scuola Nzeb di Carignano

I 3 edifici sono collegati ma indipendenti l’uno dall’altro e con ingresso dedicato. Nella parte comune si trovano i laboratori e gli spazi condivisi.

Il giardino fa parte della stessa architettura del complesso e, garantendo la privacy dei bambini, accoglie attività didattiche e per il divertimento.

Come dicevamo massima attenzione a comfort e sostenibilità la scuola è infatti in classe energetica A+: grazie all’esposizione a sud/sud-est delle aule per esempio viene assicurata la miglior illuminazione naturale con una bella vista sui campi agricoli all’esterno con i colori che variano con le stagioni.

Illuminazione naturale garantita anche dalle grandi vetrate, lucernari e le finestre da tetto che vivacizzano ulteriormente gli spazi interni che hanno differenti colori per stimolare i bambini nei diversi ambienti.

Massima illuminazione naturale per la scuola Nzeb di Carignano

Grazie a un involucro edilizio efficiente, che ha eliminato il problema dei ponti termici, e alla scelta di serramenti e vetrate ad alte prestazioni, la scuola vanta prestazioni energetiche molto performanti e bassi consumi, basti pensare che per riscaldamento e acqua calda sanitaria si parla di un consumo annuo di circa 1,5 l/m² di combustibile fossile. Anche in estate i consumi per il raffrescamento sono limitati dalla presenza nelle 12 aule di pergolati che aiutano a creare zone d’ombra e dei lucernari, integrati nel sistema di ventilazione naturale che sfruttano l’effetto camino.

La scuola è dotata di moduli fotovoltaici, collettori solari termici e unità di trattamento dell’aria che si trovano sui tetti.

Finestre da tetto Fakro

Silvio Riscaldino, direttore di cantiere per Gandelli Legnami Srl, spiega di non aver avuto dubbi sulla scelta delle finestre da tetto, sia per la qualità che caratterizza i prodotti di Fakro, sia per l’assistenza garantita in ogni fase del progetto. “L’aspetto tecnico più delicato di queste finestre consiste infatti nella garanzia di tenuta all’acqua dei serramenti. In cantiere abbiamo perciò predisposto le forometrie necessarie, mentre l’installazione è stata effettuata a regola d’arte dai tecnici formati da FAKRO.”

Finestre Fakro per la scuola NZEB di Carignano

In totale sono state installate 25 finestre:

13 finestre per tetti piatti con cupola, modello DEC-CP2, particolarmente adatte per gli ambienti non particolarmente illuminati dalle finestre perimetrali. Il serramento è dotato all’interno di doppio vetrocamera P2, con vetro laminato antieffrazione di classe P2, mentre all’esterno una cupola in policarbonato che resiste agli urti e agli agenti atmosferici, rivestita con pellicole che proteggono dai raggi UV. Vanta un coefficiente termico particolarmente performante Uw = 1,2 W/m2K (EN 12567-2)

Finestre Fakro per la scuola NZEB di Carignano

12 finestre per tetti a falde con apertura a bilico e comando elettrico per l’apertura, la chiusura e la gestione degli accessori, modello FTU Z-WAVE U5, che si può installare su falde con pendenza fra 15°e 90°. In caso di pioggia la finestra si chiude automaticamente grazie al sensore. Il serramento è inoltre dotato del sistema antieffrazione topSafe.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico

Altri articoli riguardanti l'azienda