Il fotovoltaico di Centrica Business Solutions per Trendcolor

L’azienda cosmetica Trendcolor fa un salto di qualità e incrementa la sostenibilità eliminando il metano e riducendo i costi. In che modo? Con il fotovoltaico di Centrica Business Solutions!

Il fotovoltaico di Centrica Business Solutions per TrendcolorTrendcolor, multinazionale attiva nella produzione di cosmetici per conto terzi, ha deciso di avvicinarsi ulteriormente al tema della sostenibilità sfruttando l’energia pulita per l’ampliamento della sua attività produttiva e riducendo i consumi.

Risparmio garantito con il fotovoltaico di Centrica Business Solutions

L’intervento ha interessato l’innovativo capannone sito a Cesate, progettato in ottica Industry 4.0 nel 2019 e dotato di un impianto fotovoltaico sulla copertura, grazie al quale è stato possibile ridurre i costi dell’energia di circa 50 mila euro ed evitare la produzione di circa 190 tonnellate di emissioni di CO2 in un anno.

La scelta dei pannelli policristallini di Centrica Business Solutions ha garantito a Trendcolor, già certificata ISO 14001, un’ulteriore riduzione dell’impatto ambientale dell’azienda, evitando di dover utilizzare il gas metano per il nuovo impianto produttivo.

Nel futuro dell’azienda è prevista la realizzazione di un ulteriore capannone gemello, per il quale sarà progettato un altro impianto fotovoltaico insieme a Centrica Business Solutions, con un risparmio stimato di oltre 100 mila euro all’anno.

I vantaggi del fotovoltaico per Trendcolor

L’impianto fotovoltaico occupa un’area di 1.800 metri quadri e include 1.122 moduli da 275 Wp l’uno, generando una potenza elettrica totale di 308 kWp per circa 1.150 ore/anno che soddisfa l’intero fabbisogno del nuovo stabilimento, stimato in circa 350.000 kWh annui.

Alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico è seguita l’installazione della soluzione di energy insight di Centrica Business Solutions, che include la piattaforma basata su cloud PowerRadar™ per il monitoraggio in tempo reale e da remoto di tutti i parametri del sistema.

La piattaforma permette di tenere sotto controllo lo stato della produzione e del fabbisogno energetico della nuova unità produttiva, fornendo i dati e le informazioni utili per una corretta strategia energetica e per una gestione proattiva dei costi e della manutenzione.

L’impianto è stato acquistato dall’azienda tramite leasing finanziario, beneficiando degli incentivi fiscali vigenti, e garantirà un ritorno dei costi di investimento inferiore ai cinque anni.

Centrica Business Solutions non si è solo occupata della progettazione e installazione dell’impianto, ma ha seguito direttamente tutto l’iter burocratico, dalle autorizzazioni alla gestione del rapporto con il trader di energia, al quale viene venduto il 25% dell’energia prodotta dai pannelli non consumata.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico