Tarkett incrementa la sostenibilità con Centrica Business Solutions

CENTRICA BUSINESS SOLUTIONS

Tarkett, azienda leader nella produzione di pavimentazioni da interni e superfici per uso sportivo, ha incrementato la sostenibilità grazie all’integrazione dell’esistente impianto di trigenerazione con uno fotovoltaico e per farlo ha scelto il partner ideale: Centrica Business Solutions.

Integrazione trigenerazione e fotovoltaicoL’azienda, già dotata di un impianto di trigenerazione installato nel 2014 da Centrica Business Solutions, ha deciso di integrare un impianto fotovoltaico da 40 kWe, integrandolo con l’impianto di trigenerazione.

Una riconferma del costante impegno nei progetti di economia circolare sostenuti da Tarkett, la quale si è posta l’obiettivo di ridurre del 10% le emissioni per la produzione di energia entro quest’anno.

La produzione sostenibile di Tarkett

Tarkett dimostra di essere un’azienda attenta ai temi di sostenibilità ambientale e a testimoniarlo è la presenza dell’impianto di trigenerazione che ha permesso allo stabilimento di Narni di ridurre i costi energetici e aumentare la competitività, tagliando i consumi di energia prelevata dalla rete.Motore Centrica Business SolutionsMa non è tutto. Tarkett dispone di un impianto a gas naturale E310 in grado di fornire 310 kWe di potenza elettrica, 170 kWt di potenza termica e 106 kWf di potenza frigorifera, soddisfacendo il 21% del fabbisogno elettrico e il 16% di quello termico dello stabilimento, ed erogando 6.000 ore equivalenti.

L’impianto fotovoltaico di Centrica Business Solution

L’integrazione dell’impianto di trigenerazione con il fotovoltaico ha permesso di completare il percorso di sostenibilità dell’azienda e di produrre energia sicura e 100% rinnovabile.

Il monitoraggio costante dei due impianti è garantito dalle soluzioni di energy insight e dalla piattaforma in cloud PowerRadarTM; inoltre, Centrica Business Solutions si occupa direttamente della manutenzione con un contratto Full Service All Risk.

Tutto questo ha permesso di ridurre considerevolmente l’impatto ambientale della produzione di Tarkett con 830 tonnellate all’anno di CO2 in meno; per non parlare degli oltre 10 GWh di elettricità prodotti negli ultimi 6 anni che hanno permesso di tagliare i costi energetici e di incrementare la competitività di Tarkett.

L’esempio di Tarkett dimostra quanto sia importante per le aziende investire sulla produzione sostenibile non solo per salvaguardare un ambiente che chiede aiuto, ma anche per garantire il successo aziendale all’interno di mercati sempre più competitivi.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico

Altri articoli riguardanti l'azienda

Notizie dall'Azienda

CENTRICA BUSINESS SOLUTIONS produce nelle seguenti categorie