Advertisement

Il fotovoltaico Panasonic per l’azienda agricola Cà de Alemanni

PANASONIC ITALIA

Panasonic ha contribuito all’efficientamento energetico dell’azienda agricola Cà de Alemanni installando una serie di moduli fotovoltaici che hanno permesso di ridurre le emissioni di 2.057 tonnellate in 25 anni, dimezzando i costi in bolletta nel giro di un anno.

Il fotovoltaico Panasonic per l'azienda agricola Cà de AlemanniLa produzione biologica dell’azienda agricola Cà de Alemanni ha inizio nel 1999 e include attività di coltivazione agricola e produzione di latte e formaggio, nonché l’organizzazione di eventi e la vendita diretta dei prodotti.

Da sempre queste attività vengono svolte nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio e attraverso una gestione sostenibile delle risorse, offrendo un prezioso contributo alla sopravvivenza socio-economica delle aree rurali.

La forte attenzione al benessere ambientale non si ferma qui e l’azienda agricola decide di voler produrre energia pulita per lo svolgimento delle varie attività, affidandosi a Ecocasa, attiva nel settore fotovoltaico dal 2006 e Premium Installer Gold di Panasonic, per la progettazione e installazione di un impianto fotovoltaico da 110,5 kWp.Impianto fotovoltaico PanasonicIl progetto ha previsto l’installazione di 330 moduli Panasonic HIT per l’alimentazione delle ventole, delle celle frigorifere e dell’impianto di mungitura, coprendo il 50% del fabbisogno energetico aziendale.

Abbiamo scelto Panasonic per l’affidabilità del brand e del prodotto: i moduli HIT® utilizzano la tecnologia di eterogiunzione, che combina tecnologia cristallina e film sottile. A questo si aggiunge la garanzia di 25 anni, molto apprezzata dai clienti”, afferma Pietro Ghidoni Amministratore Delegato di Eco Casa.

L’impianto fotovoltaico, posizionato su un’unica falda di tetto esposta a sud, è stato dimensionato sulla base di un consumo annuo di 259.000kWh di cui 80.000kWh in fascia F1.

Rispetto al consumo registrato negli anni precedenti, abbiamo registrato un risparmio del 50% del valore in bolletta. Quindi una componente molto importante per il bilancio aziendale” afferma Beatrice Santini socia della società agricola Ca’ de Alemanni.

Moduli solari HIT 330

I moduli solari HIT 330 forniti da Panasonic per la produzione di energia pulita in Cà de Alemanni sono caratterizzati da una potenza di 330 Watt e un’efficienza del 19,7%.

Queste soluzioni sono dotate di cornice rinforzata con capacità di carico garantita di 5400 Pa, adatta a sopportare elevate quantità di neve o forte vento; inoltre, tutti i moduli HIT sono equipaggiati con il sistema di drenaggio dell’acqua agli angoli della cornice per evitare depositi migliorando l’autopulizia.

I moduli solari HIT 330 rappresentano la soluzione ideale per garantire la massima efficienza e prestazioni ineguagliabili, contribuendo alla missione sostenibile per la salvaguardia del pianeta.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico

Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda